San Marino, Bcs. Asset Banca smentisce un interessamento

San Marino, Bcs. Asset Banca smentisce un interessamento

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino sulla  – commissariataBanca Commerciale SammarineseFinanza, il terremoto non si ferma. Mattinata al calor bianco ieri davanti agli sportelli dell’istituto: interviene la gendarmeria per scongiurare possibili assalti dei correntisti / Banca centrale blocca i soldi  alla Bcs / Trattative in corso per vendere a un altro istituto: si fa il nome di Asset  Banca

Bocche cucite sul papabile acquirente: sulla piazza, si dava proprio Asset banca come interessata ma è il presidente Stefano Ercolani a smentire. «Da tempo siamo una banca liquida – ossia solida, dice – ma non c’entriamo con la trattativa». La situazione, comunque, non è rosea. In occasione del commissariamento il direttore generale Valerio Benvenuto venne lasciato al proprio posto.

Pochi giorni fa, però, avrebbe rassegnato le dimissioni, non è chiaro se spontanee o suggerite, lasciando la guida al vice direttore generale, Paolo Droghini. E comunque, le affermazioni di Banca Centrale  lasciano presagire che lo stato dell’istituto non sia positivo. «E’ verosimile vi sia stata la corsa dei clienti alla chiusura dei conti – commenta Pier Paolo Fabbri, presidente dell’associazione bancaria sammarinese -: d’altronde, la procedura di commissariamento ha spesso un effetto emotivo sulla clientela. Il provvedimento è fatto per fermare l’emorragia.

Abs sottolinea che il Titano deve essere una piazza finanziaria responsabile; dobbiamo essere trasparenti: se c’è un’azione di bonifica, quindi, ben venga ». Della trattativa per la cessione di Bcs, Fabbri – che è anche direttore generale di Bac (che sta fondendosi in Ibs) – dice di non sapere nulla: «Ma Bac non è» chiosa.

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy