San Marino, Bcs. Giuseppe Roberti, ex Presidente, a Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino, Bcs. Giuseppe Roberti, ex Presidente, a Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di  Corriere Romagna San Marino: Bcs, parla l’ex Roberti / «Io cacciato dalla politica La lobby romana? Chi pensa male ci azzecca» / E’ indagato per mancata segnalazione di riciclaggio

 Banca Commerciale Sammarinese: anche il tribunale al lavoro. E l’ex vice presidente Giuseppe Roberti spara a zero: «Mi hanno imposto le dimissioni perché non ero gradito a una parte politica. Una lobby romana? Non lo so: chi pensa male fa peccato, ma ci azzecca».

Proprio Roberti figura tra gli ex vertici della banca ora commissariata, segnalati dall’Aif – l’agenzia di informazione finanziaria – alla magistratura per mancata segnalazione di sospetto riciclaggio. Il neo era un conto corrente, intestato a una cittadina cinese, sul quale sarebbero passati oltre venti milioni di euro.

«I versamenti avvenivano in contanti – spiega ora l’ex responsabile del l’antiriciclaggio, Roberti -: era la finanziaria  Finproject
s.a.
  a depositare i soldi su quel conto corrente; ma la straniera era una commerciante. Si sarebbe potuto pensare a evasione fiscale, ma non certo a proventi di criminalità organizzata ». L’inchiesta è aperta nelle mani del giudice inquirente Simone Luca Morsiani, ma stando ad alcune indiscrezioni, le posizioni degli altri ex amministratori sarebbero state stralciate e avviate all’archiviazione.

«Comunque, la denuncia si riferisce a fatti del 2009, ma sono stato chiamato dal tribunale a fine agosto di quest’anno. Non credo che il commissariamento abbia a che fare con quella vicenda: sarebbe assurdo».   

Clicca Bcs: in fondo sono riportati alcuni  dei cambiamenti,  avvenuti durante gli anni,  nella composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Leggi anche

Lo strano caso del Commissariamento BCS. Libertas.sm intervista il direttore

Valentini
(San Marino, Finanze) su Bcs ha un sospetto. Chi urla non e’ per caso
impelagato?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy