San Marino. Belluzzi (Lavoro): ‘entro l’anno Legge su media ed editoria’. San Marino Oggi

San Marino. Belluzzi (Lavoro): ‘entro l’anno Legge su media ed editoria’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: giornata per la libertà di stampa. Convegno per le linee guida del settore /
Iro Belluzzi: “Entro l’anno la Legge su media ed editoria”

(…) E, San Marino, finalmente, potrebbe entrare di diritto in questa elitee.
Lo ha praticamente annunciato il segretario all’informazione Iro Belluzzi quando dal tavolo degli oratori ha annunciato Urbi et orbi “entro l’anno sarà attuata la riforma sull’editoria e riconosciuta la professione giornalistica”. Un annuncio atteso da decenni, sempre rinviato, trascurato come fosse una malattia per il tessuto socio-economico del Paese. Curiosità: il suo collega (Giuseppe Maria Morganti, Cultura) ha appena annunciato per fine anno un
“ripensamento” sull’Università; ora Iro Belluzzi punta sulla rivoluzione informazione. Sicuramente una priorità per la risoluzione della crisi ma opportunità di sviluppo con traiettorie fino ad ieri, appunto, impensate.
Punto di partenza dell’idea di Belluzzi (condivisa anche dai colleghi Morganti, Arzilli e Fiorini) una legge condivisa dall’intero Paese, non solo da una categoria di lavoratori, gli operatori dell’informazione. Traccia base c’è già: la legge islandese appena approvata dall’intero Parlamento del paese nordico (50 favorevoli, 1 astenuto). Parentesi, Giuseppe Morganti “Noi non siamo riusciti ad approvare una urgenza sulle guide turistiche nonostante l’accordo preventivo dei capo gruppi; una legge che avrebbe fatto carne e sangue al settore”. Paesi diversi, leggi simili? Non sarà facile, ma provarci è d’obbligo. 
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy