San Marino Bene Comune incontra Osla – Usc – Usot

San Marino Bene Comune incontra Osla – Usc – Usot

SAN MARINO BENE COMUNE INCONTRA OSLA – USC – USOT
(Comunicato stampa)
Nella giornata di venerdì, 24 ottobre 2014, i Partiti di Maggioranza hanno incontrato i rappresentanti di OSLA USC e USOT per confrontarsi sul Decreto “SMAC”.
Le Associazioni hanno osservato come, ad oggi, sussistono ancora problemi tecnici che, se non risolti tempestivamente, metteranno tutti gli operatori economici che operano con il pubblico nell’impossibilità di prestare il loro servizio con efficienza. Le stesse hanno inoltre portato numerosi esempi di come, alcune impostazioni dell’attuale impianto, potrebbero accrescere la burocrazia a discapito del servizio e della competitività.
 
Le Associazioni hanno rimarcato la disponibilità ad individuare soluzioni efficienti di gestione della certificazione dei ricavi nel pieno spirito dei dettami dell’articolo 100 della Legge 166/2013 ipotizzando anche proposte che, fatta salva la certificazione, prevedano strumenti diversificati che tengano conto delle diverse tipologie di operatori economici operanti con il pubblico. Allo stesso modo hanno riconfermato la loro fiducia nella SMAC come strumento di incentivazione dei consumi.
I Partiti di maggioranza hanno preso atto degli aspetti di ricaduta positiva che la “SMAC” ha portato al reparto commerciale, anche alla luce delle risultanze relative agli utilizzi nel corso del 2014 e delle convergenze sui punti di intervento legati allo sviluppo dello strumento, fra i quali, quelli relativi al superamento delle criticità legate all’attuale sistema di scontistica.
Condividendo che la SMAC non debba diventare un onere per gli operatori economici ne per il consumatore, nel rispetto di quanto è previsto dall’Art.100 della Legge Fiscale, la Maggioranza si è impegnata, nel rispetto dei tempi di ratifica del Decreto, ad un confronto con la Segreteria Finanze affinché la certificazione dei ricavi, assolutamente necessaria ed imprescindibile, possa essere pienamente attuata attraverso soluzioni tecniche che evitino onerosi appesantimenti burocratici per gli esercenti.
Il 2015 dovrà essere l’anno della piena attuazione della riforma IGR.
L’Ufficio Stampa di S.M.B.C.
San Marino, 26 ottobre 2014
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy