San Marino. Berti (Noi sammarinesi): ‘Fase giustizialista’

San Marino. Berti (Noi sammarinesi): ‘Fase giustizialista’

San Marino Oggi: “I Garanti ignorano le leggi sammarinesi” / Lo ha affermato Gian Nicola Berti. Mularoni: “Basta con il fango” 

SAN MARINO. Dirompente l’intervento di Gian Nicola Berti di Noi sammarinesi nel comma Comunicazioni. Sarebbe sufficiente la sua conclusione: “Non voterò più soggetti che vengono qualificati
solo sulla base di titoli che non hanno nulla a che vedere con il nostro ordinamento”. Poi una pausa per riprendere fiato e torna sul tema al centro del dibattito consiliare: “Rispetto al dibattito, ho il timore che siamo passati da un’epoca di permissivismo a una fase di giustizialismo. Giudicare non è il compito della politica, ma della magistratura. È vero che in passato questa è stata forse assente o inconcludente, ma se ci sostituiamo ad essa non l’agevoliamo”. Dunque tema sempre inerente al tribunale, alle inchieste, alla magistratura, ma soprattutto per l’avvocato Berti c’è in questo caso il Collegio dei Garanti, il massimo gradino della magistratura.
(…) Infine una annotazione su uno degli ultimi interventi in Aula del nuovo Reggente Antonella Mularoni di Ap: “Non buttiamo sempre sulle nostre istituzioni e su chi ci rappresenta, il fango”. Un giudizio chiaro e tagliente rispetto alla vecchia legislatura: “Come classe politica dobbiamo guardare in positivo al clima nuovo che si registra in questa legislatura. Basta con il gioco al massacro che facciamo in Aula, basta guardarci sempre dietro e rimpallarci le responsabilità, non porta a niente. Gli elettori hanno dato un segnale chiaro”. (…) 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy