San Marino, Bianchini. Logge? Cominciano a parlare i computer di Ricciardi

San Marino, Bianchini. Logge? Cominciano a parlare  i computer di Ricciardi

Da Corriere Romagna San Marino si apprendono nuove indiscrezioni su   Marco
Bianchini
, coinvolto in Criminal
Minds
ed ora detenuto ai Casetti, il carcere  di Rimini, dove è stato recentemente trasferito, su sua richiesta, anche Riccardo Ricciardi,  prima detenuto a Roma. 

Pare che Bianchini, durante il colloquio di garanzia, abbia risposto a tono a tutte le domande dei pm  fino a quando gli sono stati chiesti chiarimenti  sui suoi rapporti  con Ricciardi e un conto a Malta, di cui non c’è  traccia nella  ordinanza del Gip Fiorella Casadei. 

Il super indagato s’è arenato proprio sulla domanda dei magistrati circa i suoi rapporti con Malta. I pm non cercano solo quel fondo da 5 milioni (che ora si tratta di capire se sia un fondo nero accumulato per Bianchini da Ricciardi, o se siano in realtà soldi “truffati” dal body guard al suo “amico”), ma anche eventuali rapporti con logge segrete con base a Malta. Nella corposa documentazione ritrovata in due dei sette computer sequestrati a Ricciardi, infatti, la Finanza ha trovato oltre a timbri falsi, anche pacchi di carta con false intestazioni di alte istituzioni italiane. E ancora: lettere e scambi di note dai quali si deduce che Bianchini e lui facessero parte di un ordine massonico.

Ma Ricciardi è un millantatore o realmente vanta rapporti nei ministeri italiani e tra le logge segrete? E ancora: non è da escludere che quelle iperboli le siano valse a farsi strada con Bianchini e ad assicurarselo come finanziatore si progetti tutti suoi. Sì che, a Bianchini, i soldi non mancavano. Se l’è lasciato scappare proprio lui, con la Finanza, il pomeriggio del suo trasferimento da San Marino a Rimini: raccontava delle sue gesta in  Fingestus  e si lamentava di aver dovuto pagare di tasca propria per ripianare i conti nella finanziaria. Se quella cifra “vantata” (40 milioni, appunto) fosse vera, sarebbe la cartina tornasole dei calcoli sulle transazioni anomale: ma questo, solo la magistratura sammarinese può scoprirlo ordinando i controlli su ciò che resta della società.  

Leggi

San
Marino, Ordine Equestre del Santo Sepolcro. Marco Bianchini non ne fa parte

San
Marino, Criminal Minds. Diavolo ed acqua santa, Paolo Mondani

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy