San Marino, Biblioteca. Libro su Caterina Sforza

San Marino, Biblioteca. Libro su Caterina Sforza

Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino. Presentazione di un nuovo libro, martedì prossimo.

Nell’ambito della rassegna “Libri più libri”, organizzata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, dalla Segreteria di Stato per la Giustizia con la collaborazione della Biblioteca di Stato e Beni Librari, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco e, per l’occasione, di “Foglie Vive”, Martedì 22 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Alberoni di Palazzo Valloni sarà presentato al pubblico il libro di Marco Viroli (Forlì, 1961), Caterina Sforza Leonessa di Romagna (ed. Il Ponte Vecchio, 2008).  L’autore ne parlerà assieme a Gabriele Zelli e all’editore.
Il libro è il racconto della straordinaria vita di Caterina Sforza (1463-1509), discendente da Muzio Attendolo, originario di Cotignola, impavida signora di Forlì e Imola. Sulla base di una accurata documentazione storica, l’autore ricostruisce la vita di Caterina nella trama complessa della politica italiana del suo tempo, tra intrighi e tradimenti nelle corti signorili.
Viroli, poeta, scrittore, organizzatore culturale, ha pubblicato diverse raccolte di poesie, un libro fotografico e, per la saggistica storica, anche Signore di Romagna. Le altre leonesse uscito nel 2010.
La cittadinanza è invitata a partecipare
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy