San Marino. Bilancio Iss: nell’anno del Covid sale la spesa per i farmaci

San Marino. Bilancio Iss: nell’anno del Covid sale la spesa per i farmaci

Questa mattina i lavori della Commissione consiliare Sanità iniziano in seduta segreta, con il comma dedicato alla “Condivisione finale della Relazione del Gruppo Audit dell’I.S.S.”.

Concluso il comma, la seduta torna in modalità pubblica per affrontare il comma 3, ovvero il riferimento sui dati del bilancio Iss da parte del Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, e del Comitato esecutivo dell’Iss. Rispetto all’anno precedente, sui dati relativi ai costi del 2020, l’anno del covid, si rileva una stabilizzazione delle spese del personale e l’aumento significativo per farmaci e dispositivi. In particolare, “le voci del personale si riducono di circa 500 mila euro dal 2019, passando da 57 mln di euro a 56,4 mln di euro, sostenendo anche la componente di costo legate a stabilizzazioni e quota premio- illustra ai commissari Alessandra Bruschi, Dg dell’Iss- Questo è quanto meno una stabilizzazione della spesa”. Mentre la voce dei farmaci nel 2020- 23 mln di euro- è “impattante- conferma- si è vissuto il covid, ci sono i reagenti e la diagnostica, ma ma c’è anche l’incremento sui costi dei farmaci per oncologia ed ematologia, un aumento che complessivamente dal 2019 al 2020 è di 1,4 mln di euro”.

Leggi il report di Agenzia Dire

Sono intervenuti:

Alessandra Bruschi

Marcello Forcellini, Direttore amministrativo Iss

Alessandra Bruschi, Direttore generale Iss

Roberto Ciavatta, Sds per la Sanità

Gloria Arcangeloni, Rete

Matteo Ciacci, Libera

Alessandra Bruschi, Direttore generale Iss

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy