San Marino. Calcio. Supercoppa Sammarinese 2017. Presentazione

San Marino. Calcio. Supercoppa Sammarinese 2017. Presentazione

Differita SAN MARINO RTV SPORT 

>> giovedì 21 settembre | ore 17:00 | ch. 93 DTT
>> venerdì 22 settembre | ore 20:45 | ch. 93 DTT

PRESENTAZIONE

Quella che vedrà protagoniste La Fiorita e Tre Penne – rispettivamente campione di San Marino e detentore della Coppa Titano 2016 – sarà la sesta edizione del trofeo, da quando l’attuale formula ha sostituito quella del Trofeo Federale nell’autunno del 2012.
Curiosamente fu proprio un confronto tra La Fiorita e Tre Penne, che allora difendevano i titoli opposti, a tenere a battesimo la Supercoppa Sammarinese, che nei club di Montegiardino e Tre Penne ha anche le più presenti alla sfida del Federico Crescentini di Fiorentino: in ben quattro occasioni – compresa la prossima – La Fiorita-Tre Penne assegna il titolo e sono nel 2015 nessuna delle due ne ha preso parte.
Dalla Final Four del Trofeo Federale al confronto diretto, col fascino dell’incertezza che solo una partita secca – con coppa sul piatto – può regalare. A condire ancor più quello che sarà un confronto tra le due superpotenze del nostro calcio, vale la pena ricordare che La Fiorita e Tre Penne giocheranno la loro quinta finale consecutiva tra Campionato Sammarinese (1), Coppa Titano (2) e Supercoppa (2). Un duopolio che mercoledì sera vivrà di un altro duello, utile a determinare le gerarchie in campo e a darci indicazioni sullo stato di forma di due club i quali – come da cinque anni a questa parte – partiranno per provare a vincere tutto anche nella stagione 2017/2018.
I precedenti sorridono al Tre Penne che, dopo aver perso la prima edizione della Supercoppa Sammarinese il 3 ottobre 2012 (partita decisa da un rigore di Tiziano Mottola all’86’), si è imposto nei due successivi confronti con La Fiorita sempre col punteggio di 2-1 (doppietta di Cibelli e gol di Andy selva nel 2013, rimonta firmata Moretti e Rossi l’anno scorso).
Supercoppa che La Fiorita si è vista sfuggire dalle mani anche nel 2014, quando il pareggio maturato nel tempi regolamentari (Gianluca Bollini e Petráš per La Fiorita, Rossi e Rocchetti per la Libertas) venne confermato anche al 120’, quando Selva e Morelli portarono ai rigori una finale decisa dalla parata di Aldo Simoncini su Martin Petráš (7-8 d.c.r.).
Non mancano nemmeno un buon numero di ex, in questo incontro; Matteo Colonna è ora un giocatore de La Fiorita, mentre ad aver fatto il percorso inverso – da Montegiardino a Città – sono stati alcuni tra i grandi protagonisti delle ultime stagioni: il tecnico Luigi Bizzotto e Marco Martini, su tutti. Il primo ha completato un percorso di crescita fatto di tante finali e culminato nella più incredibile degli ultimi anni, con successo ai supplementari firmato Danilo Rinaldi, mentre il secondo è stato il miglior bomber della passata stagione sfiorando la soglia dei 40 gol totali. A questo si aggiunga che elementi spesso utilizzati quali Lorenzo Capicchioni e l’attuale vice capitato del Tre Penne, Pietro Calzolari, hanno vestito in passato la maglia de La Fiorita, così come Stefano Fraternali – che alla prima dal trasferimento in biancoazzurro segnò la rete del momentaneo 1-1 ad Oswestry (Galles), dove il Tre Penne era impegnato nella gara d’andata del Primo Turno Preliminare di UEFA Champions League contro i The New Saints.
Non manca niente, insomma, nella rinnovata sfida tra le grandi di casa nostra e certo protagoniste indiscusse dell’ultimo lustro di calcio sammarinese.

SUPERCOPPA 2016 | Tre Penne – La Fiorita 2-1
Stadio Federico Crescentini di Fiorentino, 21 settembre 2016

TRE PENNE
Migani, Cesarini, Rossi, Merendino, A. Gasperoni, Calzolari, Gai (dal 72’ Chiaruzzi), Patregnani, Fraternali, Palazzi, Moretti.
A disposizione: Chierighini, Macaluso, Muccioli, G. Zafferani, Colonna, Simoncelli
Allenatore: Marco Protti

LA FIORITA
Vivan, Mazzola, A. Martini, M. Gasperoni, Cejas, Cavalli (dall’80’ Bugli), Cangini, Martini, Docente (dall’80’ Parma), Selva, Rinaldi.
A disposizione: Taddei, Guidi, Righi, Bollini, De Biagi.

Arbitro: Raffaele Delvecchio
Assistenti: Emiliano Albani ed Andrea Guidi
Quarto ufficiale: Antonio Ucini
Marcatori: 3’ M. Martini, 23’ Moretti, 87’ A. Rossi
Ammoniti: Rinaldi, Merendino, Cesarini

SUPERCOPPA 2015 | Folgore – Murata 2-0
Stadio Federico Crescentini di Fiorentino, 28 ottobre 2015

FOLGORE
Bicchiarelli, Mazzola, Genestreti, Muccini, Rossi, F. Bollini (dall’85’ Righi), Domeniconi, Mi. Casadei (dal 71’ M. Berardi), Perrotta, Hirsch (dall’82’ Della Valle), Ceschi.
A disposizione: Nucci, G. Bollini, Antonelli, Guidi.
Allenatore: Nicola Berardi.

MURATA
Graziosi, Valentini, Simoncini, Faetanini, Buscarini, Cuttone, Domini (dall’85’ Vagnetti), Sternini (dal 74’ Zonzini), Marani, Ma. Casadei, Friguglietti (dal 71’ Rosti).
A disposizione: Protti, Giordani, Angelini, Giardi.
Allenatore: Matteo Cecchetti.

Arbitro: Daniele D’Adamo
Assistenti: Andrea Guidi e Salvatore Tuttifrutti
Quarto ufficiale: Fabrizio Perrotto
Marcatori: 9’ Perrotta, 49’ aut. Graziosi
Ammoniti: Buscarini, Ceschi, Valentini

SUPERCOPPA 2014 | La Fiorita – Libertas 3-3 (7-8 d.c.r.)
Stadio Federico Crescentini di Fiorentino, 17 settembre 2014

LA FIORITA
Montanari, Petráš, Ceci, Pensalfini, Bugli, G. Bollini, Calzolari (dal 24’ Casadei), Cangini, Selva (dal 105’ Forcellini), D. Rinaldi, Guidi (dal 56’ Mottola)
A disposizione: Quadrelli, Toccaceli, Cavalli, Scarponi
Allenatore: Alberto Manca

LIBERTAS
A. Simoncini, Angeli, Benvenuti (dal 55’ Rosti), Rossi, Facondini (dal A. 67’ Zavoli), Rocchetti, Rocchi, Golinucci, Morelli, Antonelli, Zennaro.
A disposizione: Francioni, Bacciocchi, Giardi, Cherubini, Molinari.
Allenatore: Roberto Marcucci

Arbitro: Casanova
Assistenti: Bianchini e Ucini
Quarto ufficiale: Tura
Marcatori: 7’ G. Bollini, 67’ Rossi, 70’ Rocchetti, 86’ Petráš, 96’ Selva, 113’ Morelli
Ammoniti: Morelli, Rocchetti, Pensalfini, Antonelli, Casadei, Facondini, Rinaldi, Forcellini
Espulsi: Antonelli all’82’ per doppia ammonizione

Note: 2-2 al termine dei tempi regolamentari e 3-3 al termine dei tempi supplementari | sequenza dei calci di rigore: Zennaro (GOL), Mottola (GOL), Golinucci (GOL), Cangini (PARATO), Morelli (GOL), D. Rinaldi (GOL), Rosti (GOL), Casadei (GOL), Zavoli (ALTO), Pensalfini (GOL), Rocchetti (GOL), Petráš (PARATO)

SUPERCOPPA 2013 | Tre Penne – La Fiorita 2-1
Stadio Federico Crescentini di Fiorentino, 31 agosto 2013

TRE PENNE
Valentini, Bonini, Capicchioni (dal 69’ Chiaruzzi), Tamburini, Baschetti, Gasperoni, Rossi, Cardini, Cibelli, Menin (dal 77’ Valli), Pignieri (dall’87’ Giuliani)
A disposizione: Fantini S, Fantini T, Macaluso, Carlucci
Allenatore: Marco Protti

LA FIORITA
Montanari, G. Bollini, Berardi (dal 46’ Gualtieri), Bucchi, Confalone (dal 66’ Forcellini), Ceci, Cavalli (dal 46’ D. Rinaldi), Mottola, Selva, Scarponi, Franklin.
A disposizione: Giovagnoli, Pedrelli, Zanotti, Bofini.
Allenatore: Alberto Manca

Arbitro: Luca Barbeno
Assistenti: Francesco Lunardon e Emiliano Albani
Quarto ufficiale: Salvatore Tuttifrutti
Marcatori: 26’ e 78’ Cibelli, 82’ Selva

SUPERCOPPA 2012 | Tre Penne – La Fiorita 0-1
Stadio Federico Crescentini di Fiorentino, 3 ottobre 2012

TRE PENNE
Valentini, Bonini, Baschetti, Rossi, Mikhaylovskiy, Tamburini, Cibelli, Gasperoni (dall’87’ Capicchioni), Rosti (dall’87’ Pigneri), Valli, Nanni (dall’83’ Di Giuli)
A disposizione: Tamagnini, Canini, Francesconi, Fantini
Allenatore: Moris Tamburini

LA FIORITA
Montanari, Perrotta, Vannucci, Bucchi, G. Bollini, Bellocchi, Parma (dall’89’ F. Bollini), Ceci (dall’89’ Forcellini), D. Rinaldi, Mottola, Cavalli (dal 76’ F. Rinaldi)
A disposizione: Giovagnoli, Pedrelli, Berardi, Zafferani
Allenatore: Nicola Berardi

Arbitro: Marco Avoni
Assistenti: Massimo Zanotti ed Andrea Guidi
Quarto ufficiale: Fabrizio Perotto
Marcatori: 86’ rig. Mottola
Ammoniti: Mikhaylovskiy, Tamburini, Valli, Parma

STATISTICHE1

SUPERCOPPA | Presenze
Con 4 presenze in cinque edizioni, Danilo Rinaldi è il giocatore più presente nella giovane storia di questa competizione.
Con 3 presenze seguono più giocatori: Simone Montanari, Gianluca Bollini, Francesco Ceci, Nicola Cavalli, Tiziano Mottola, Lorenzo Forcellini, Andy Selva, Alex Gasperoni e Marco Rosti.
Si allunga ulteriormente la lista di coloro che hanno giocato almeno due edizioni della Supercoppa: Daniele Bucchi, Simon Parma, Davide Bugli, Pietro Calzolari, Alessio Cangini, Federico Valentini, Giovanni Bonini, Moris Tamburini, Francesco Baschetti, Matteo Rossi, Enrico Cibelli, Matteo Valli, Daniele Pignieri, Lorenzo Capicchioni, Nicola Chiaruzzi ed Alberto Mazzola.
Sono invece addirittura 53 i calciatori che si sono giocati il trofeo almeno in un’occasione.
Decisamente più ristretta la cerchia di giocatori che hanno preso parte alla Supercoppa con maglie diverse: il record – del tutto particolare – appartiene a Marco Rosti, che ha disputato tutte e tre le finali cui ha preso parte con club differenti (Tre Penne 2012, Libertas 2014 e Murata 2015). Pietro Calzolari ha invece disputato la finale del 2014 con la maglia de La Fiorita, prima di quella dello scorso anno in biancazzurro col Tre Penne. Ad essersi giocati la Supercoppa con due diversi club anche Alberto Mazzola (Folgore 2015 e La Fiorita 2016) e Francesco Perrotta (La Fiorita 2012 e Folgore 2015).

SUPERCOPPA | Vincitori ed albo d’oro
Con due successi in 5 anni è il Tre Penne il club più vincente in Supercoppa (2013 e 2016), seguono con una vittoria a testa La Fiorita (2012), Libertas (2014) e Folgore (2015).
Vincitori multipli | A livello individuale solo Alex Gasperoni, Nicola Chiaruzzi e Francesco Perrotta sono riusciti ad alzare in due occasioni il trofeo; solamente l’attuale ala della Libertas è stato in grado di arrogarsi il titolo scendendo in campo con due maglie differenti.

SUPERCOPPA | Marcatori
2 GOL | Enrico Cibelli, Andy Selva
1 GOL | Tiziano Mottola, Gianluca Bollini, Martin Petráš, Michele Rossi, Paolo Rocchetti, Gian Luca Morelli, Francesco Perrotta, Marco Martini, Andrea Moretti, Andrea Rossi
Andy Selva è l’unico giocatore che sia stato capace di segnare in due edizioni diverse di Supercoppa, giocate entrambe con la maglia de La Fiorita nel 2103 e 2014.

SUPERCOPPA | Allenatori
Sono Nicola Berardi, Marco Protti ed Alberto Manca gli unici tecnici del calcio sammarinese ad aver guidato due volte le proprie squadre in Supercoppa. Berardi – che si appresta a salire, unico, a quota tre finali – è anche il solo ad aver partecipato e vinto con due club diversi alla Supercoppa.

FSGC | Ufficio stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy