San Marino, camorra. In ‘Staffa’ il nome di Stolfi. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino, camorra. In ‘Staffa’ il nome di Stolfi. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino: La difesa:  «E’ assurdo». / Nell’inchiesta “Staffa” tra camorra e politica spunta il nome di Stolfi / La frase intercettata: «Il ministro Fiore sta inguaiato». Stolfi: «Una cosa fuori dal mondo: mai visto Vallefuoco»

SAN MARINO. Operazione 
Staffa
: spunta il nome del leader del Psd, Fiorenzo Stolfi, nella lunga informativa finale inviata dalla direzione distrettuale antimafia alla Procura di Napoli per dare il via alle indagini che hanno portato in galera i boss dei Casalesi Franco Vallefuoco, e Raffaele Stolder e il notaio sammarinese Livio
Bacciocchi
. «Il ministro sta inguaiato », questa la frase pronunciata a Vallefuoco da un interlocutore che aveva il compito di ragguagliarlo sulla situazione politica sammarinese. Incredulo l’ex segretario di Stato agli Esteri: «Mi sembra una cosa fuori dal mondo: mai visto Vallefuoco, e Bacciocchi non ha mai chiesto un incontro per parlarmi dei suoi affari» (…)

 «Io mi chiamo Fiorenzo, non Fiore – ribatte sorpreso il consigliere Psd -: ci vuole fantasia per arrivare a me. D’altronde, non ho mai avuto a che fare con questi soggetti». Ma ancora. L’informativa cita e fa nomi di altri sammarinesi ritenuti vicini a Vallefuoco. Tra questi, un 42enne (citato anche nell’ordinanza del gip Isabella Iaselli che ha determinato l’arresto di Bacciocchi) che, nonostante gli “indizi di colpevolezza” (citando sempre l’informativa), non risulta indagato: «Egli –scrive la Dda – è deputato a curare personalmente gli affari di Vallefuoco, proponendo e partecipando personalmente anche a vari affari di natura illecita». E poi un’altra persona – ex tecnico di Stato, e vicino alla Dc – ritenuta estranea ai fatti, ma che con Vallefuoco intrattiene una conversazione per gli inquirenti basilare ai fini della ricostruzione dei legami tra il clan e la politica. «La conversazione che assume addirittura un carattere di natura eversiva – si legge nell’informativa – non lascia dubbi circa il fatto che, l’intervento e la mediazione di Vallefuoco, sia propedeutica alla circostanza che nella tornata elettorale, il gruppo politico di riferimento del Bacciocchi, non deve essere ostacolato».

Leggi

Politici
di San Marino a cena coi Vallefuoco. L’Informazione di San Marino

la ordinanza
cautelare
del gip di Napoli Isabella Iaselli con intercettazioni

il
comunicato
stampa
della Dda, Napoli, firmato da Alessandro Pennasilico

 

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy