San Marino. Campionati Europei Under 18 Division C – Day 4: domani semifinale SMR – Gibilterra

San Marino. Campionati Europei Under 18 Division C – Day 4: domani semifinale SMR – Gibilterra

SAN MARINO. “Mai allenato un gruppo di ragazzi così coraggiosi e così intelligenti. Il livello e’ piuttosto alto qui ad Andorra e qualsiasi squadra a detta di tutti può vincere o arrivare ultima. Noi (Igor a parte) concediamo molto per centimetri e forza fisica rispetto alle altre formazioni, ma stiamo sopperendo grazie ad una capacità tattica da squadra senior già smaliziata ….. e poi c’è Igor, monumentale”. Se un coach che ne ha viste un po’ di tutti i colori, come Luca Liberti, si lascia andare così, parlando a cuore aperto, vuol dire che questo gruppo ha saputo toccare le corde giuste.  

E non è finita, il coach ripercorre la vittoria di giovedì su Malta (“Contro Malta, abbiamo concesso più di un terzo dei punti in contropiede, perché correvano più forte di noi, e abbiamo dovuto costruir in attacco ogni singola azione avendo la pazienza di trovare il tiro giusto o il passaggio per liberare i nostri in spazi utili per buone conclusioni, dato che Malta ha difeso fino agli ultimi minuti a zona 2/3 chiudendo tutti gli spazi interni per Igor. Noi abbiamo alternato uomo a zona, e quando negli ultimi 5 minuti loro, non riuscendo a spuntarla, si sono disposti a uomo, siamo andati via”), e se li coccola tutti i suoi Titans Under 18 (“Lucas Barrena fenomenale in cabina di regia 13 punti, ha preso una brutta botta alla coscia, e oggi non riesce a camminare bene, vedremo per il prosieguo del torneo, “Pilu” Berardi incisivo dal perimetro, 19 punti, e Igor Biordi super in tripla doppia e la capacità di non cadere nelle provocazioni avversarie, sono stati i trascinatori, ma sicuramente il gioco corale e il coraggio di tutti e’ stata fino qui la nostra arma vincente. Nicola Borello estro e fantasia, 8 falli conquistati in poco più di 13 minuti, Luca Giannotti ha giocato da leader, anche se subito limitato dai falli, Andrea Gambi super difesa e rimbalzi,  Lorenzo Sarti un computer, e i 2 cuccioli Giacomo Pasolini e Giovanni Ugolini sempre pronti a dare una mano ai compagni, fondamentale una stoppata di Ugolini negli ultimi minuti contro Malta”). Intanto oggi questi Titans hanno riposato e domani in semifinale alle 19,30 affronteranno Gibilterra, che nell'”incrocio pericoloso” ha oggi sconfitto abbastanza a sorpresa Malta per 66-51 con 24 di Timothy Fava, un esterno classe ’97 che nel torneo viaggia ad oltre 18 per gara, bisognerà curare principalmente lui, senza trascurare l’altro esterno Thomas Yome (14 a partita). L’altra semifinale e’ tra Andorra, qualificata direttamente, e Monaco, vincitore oggi 72-41 sul Galles (Perovanovic 20).  

Comunicato Stampa

Nella foto: Pierluigi “Pilu” Berardi, classe ’97, per lui i complimenti di coach Liberti Federazione Sammarinese Pallacanestro 

 

Didascalia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy