san Marino. Campionato sammarinese ginnastica ritmica: seconda prova

san Marino. Campionato sammarinese ginnastica ritmica: seconda prova

SAN MARINO. Domenica 30 novembre 2014 si è svolta la seconda prova del Campionato Sammarinese di Ginnastica Ritmica per eleggere le ginnaste campionesse sammarinesi nelle varie categorie. La giuria cambiata rispetto alla prima prova, composta da giudici sammarinesi e giudici italiani, ha riconfermato più o meno gli stessi punteggi della prima prova.  

Le due società “Ginnastica San Marino” e “Mya Gym” hanno collaborato per la buona riuscita del campionato che rappresenta un importante momento di confronto e di crescita nel rispetto dello spirito sportivo.

Le ginnaste sono scese in pedana eseguendo tecnicamente dei buoni esercizi, la giuria ha avuto modo di valutare le nuove composizioni utili per migliorare i risultati alle future competizioni sportive.

La gara inizia alle ore 15 con la categoria delle più piccole “esordienti” divise in due categorie: 2° fascia e 3° fascia. Nella 2° fascia a rompere il ghiaccio in pedana è stata la grintosa ed energica Caterina Arcangeli Mya Gym, portando a casa un bellissimo e meritatissimo 1 posto e in questa giornata  ha confermato la posizione di campionessa sammarinese per la categoria esordienti 2 fascia, un secondo e un terzo posto rispettivamente per Tamagnini Matilde e Balducci Alessia seguite da Della Balda Giorgia e Franchini Nina SSG. Nella 3° fascia le ginnastine Cavalli Aurora e Casali Giulia SSG sono riuscite anche loro e ottenere l’argento e il bronzo, tradite un po’ dall’emozione che le ha allontanate dal gradino più alto del podio. E’ stata Anna Tamagnini Mya Gym che ha conquistato i giudici svolgendo magnificamente i suoi due esercizi, uno alla palla e uno al corpo libero, come sempre molto espressiva e determinata, si è aggiudicata il titolo di campionessa sammarinese nella categoria esordienti 3 fascia.

La competizione continua ed è il turno delle Allieve di terza fascia, qui il podio è completamente coperto dalle ginnaste della  Società Sportiva Ginnastica San Marino: primo posto per la grintosa Virgina Morri; secondo posto per la precisa e sorridente Sofia Stefani e terzo posto per la morbida ed espressiva Nicole Raschi, seguite dalle ginnaste della Mya Gym Massini Elettra e Arcangeli Sofia, sono scese in pedana con due esercizi, uno alle clavette e uno al corpo libero, anche se con qualche piccola imprecisione hanno comunque svolto un buon lavoro guadagnandosi la 4 e la 5 posizione.

Mancano due categorie al termine della gara, le categorie forse più  difficili, le junior e le senior che mostrano la loro esperienza e riescono spesso a coinvolgere il pubblico.

Le Junior che sono divise in due categorie 1 fascia Bovelacci Brigitte e Pergiovanni Lucrezia MG, hanno occupato il 1 e il 2 posto del podio. Per la 2 fascia sono tutte ginnaste della SSG, possiamo dirlo uno scontro tra “titane”; vince Guerra Matilde seguita da Bagnolini Elisa e Monica Garbarino; una lancia a favore di Giulia Cecchetti che non essendo presente alla prima prova disputata a ottobre non è riuscita ad ottenere il podio nella classifica generale ma un buon secondo posto nella 2 prova. Seguono poi Felici Arianna che in questa prova non era presente a causa di un infortunio, Sabrina Cavalli che è riuscita a svolgere dei buoni esercizi e Giorgia Tessarollo.

Rimangono solo le tanto attese Senior sempre 1 e 2 fascia, per la società  Mya Gym, Bovelacci Valentina, che ha gareggiato per la categoria Senior 1 fascia aggiudicandosi la medaglia d’oro, mentre per la 2 fascia Società Ginnastica San Marino Lucia Castiglioni e Giulia Simonazzi, entrambe bravissime riescono a coinvolgere il pubblico con i loro esercizi mozzafiato. Primo posto per Lucia e secondo per Giulia che nonostante fosse tornata la sera prima da un viaggio d’istruzione durato una settimana è riuscita a fare un’ottima prova senza aver avuto il tempo di allenarsi.

Concludono la gara le “fantastiche cinque” della squadra a 5 palle, con una bellissima musica e un meraviglioso esercizio eseguito molto bene, la squadra è composta da Guerra, Bagnolini, Garbarino, Raschi e Stefani che riescono a salire sul gradino più alto confermando l’esito della prima prova.

La Federazione Sammarinese Ginnastica e le sue società sono fiere dell’impegno e dell’emozione che tutte le ginnaste hanno dimostrato.

Comunicato Stampa Federazione Sammarinese Ginnastica Ritmica



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy