San Marino. Cantinetta dello Stradone, presentazione del libro ‘231 giorni. Un diario dal carcere’ di Paolo Severi

San Marino. Cantinetta dello Stradone, presentazione del libro ‘231 giorni. Un diario dal carcere’ di Paolo Severi

Questa sera alle ore 18.00 presso la Cantinetta dello Stradone si terrà la presentazione del libro ‘231 giorni. Un diario dal carcere’ di Paolo Severi.

La prefazione di Dario Fo definisce lo stile di questo libro secco, brutale e tagliente come ciò che si racconta. Un giovane ex tossicodipendente esce dalla comunità di S. Patrignano ed entra in carcere per scontare una parte della sua pena. Solo la crescita culturale e lo sviluppo della conoscenza e la capacità di comunicare sono in grado di ridare dignità.

I duecento trentun giorni del titolo sono quelli che l’autore ha trascorso nell’inferno carcerario dei “Casetti” di Rimini, dal 16 gennaio al 2 settembre del 1996. Questo libro è il risultato di quell’esperienza: una sorta di diario psico-esistenziale che lascia emergere la volontà quotidiana di sopravvivere senza farsi trascinare, da un lato, nel giro della grande criminalità e, dall’altro, nella tentazione fatale dell’eroina, del “buco” come facile soluzione e scappatoia a tutti i problemi personali. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy