San Marino. Carlo Lonfernini (già presidente USC) sul ‘Polo del Lusso, Da L’informazione

San Marino. Carlo Lonfernini (già presidente USC) sul ‘Polo del Lusso, Da L’informazione

Riflessioni di Carlo Lonfernini (già presidente USC) sul ‘Polo del Lusso.

Non mi soffermo sulle ipotetiche agevolazioni di vario genere (che non conosco) ma come cittadino rimango allibito nel constatare che il supremo Organo dello Stato, il Consiglio Grande e Generale, si permetterebbe di cambiare una legge per assecondare un’operazione immobiliare con soli fini privatistici. Che tristezza! Povero il nostro piccolo e maltrattato territorio!

Nulla da eccepire sulle iniziative di imprenditori che intendono investire e creare occupazione nel nostro territorio, anzi, ma attenzione alle agevolazioni e alle concessioni in deroga alle leggi che tutti siamo tenuti a rispettare. San Marino offre già grandi vantaggi, basta pensare alla fiscalità che in fatto di imposte dirette si attesta attorno al 18-20% mentre altrove raggiunge e supera il 50 %. Chi è seriamente intenzionato non ha bisogno di altre agevolazioni, quindi ben vengano gli imprenditori purché si adeguino alle nostre leggi senza pretendere sconti o favori che hanno sempre il sapore amaro della sopraffazione e dell’ingiustizia.

Si dice che questi grossi complessi creano sempre un grande indotto. E’ vero. Per qualche anno danno lavoro al comparto edile, creano nuovi posti di lavoro, portano qualche milione di monofase in più (se così sarà), ma attenzione agli effetti collaterali che non vanno mai sottovalutati. Si creerà una concorrenza spietata (e anche sleale se ci saranno agevolazioni in deroga alle leggi) e molti esercizi locali saranno costretti a chiudere, si creerà un forte sbilanciamento nei flussi turistici a discapito del centro Storico, si renderanno necessarie opere di urbanizzazione a carico dello stato e così via.

Leggi la lettera di Carlo Lonfernini pubblicata su L’informazione

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy