San Marino. Caso Carifin-vedova Fantini: spunta ‘mandato di copertura fiduciaria’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Caso Carifin-vedova Fantini: spunta ‘mandato di copertura fiduciaria’. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Caso Carifin-vedova Fantini, spunta
il “mandato di copertura fiduciaria”
/
Così viene definito il prestanome, “un servizio che tutti facevano” / Richiesto “un soggetto di onestà assoluta e con compenso non troppo elevato”

Nuova udienza, ieri, del processo sul caso Carifin e i soldi della vedova Fantini. Nella seduta pomeridiana è stata la volta della deposizione dell’avvocato Alberto Francini, chiamato come teste in quanto presidente, all’epoca dei fatti, della finanziaria della Cassa di Risparmio. Nel processo l’accusa è di appropriazione indebita da parte dell’imputato, Pier Marino Bacciocchi, all’epoca responsabile della finanziaria. Dal processo sta tuttavia emergendo come i denari in questione non fossero stati restituiti alla vedova Fantini, la signora Ofelia Sartini, perché “congelati” in Sedici Banca per le note vicende che a Forlì hanno investito il gruppo Delta.
Su questo si incentrano le posizioni divergenti. Quella della parte civile, rappresentata dagli avvocato Maria Selva e Massimiliano Annetta, che sostiene come il “congelamento” fosse frutto di un accordo tra i commissari di Sedici Banca e Carisp, proprietaria di Carifin. Quest’ultima, quindi, a richiesta della effettiva beneficiaria di quei fondi, avrebbe comunque dovuto restituire il denaro. La posizione della difesa rappresentata dagli avvocati Gian Nicola Berti e Paolo Mazzanti, è invece che quei fondi, comunque riconducibili a Mario Fantini, sarebbero rimasti “congelati” oltre confine perché pertinenti alle procedure che l’autorità italiana stava ponendo in essere per la vicenda Delta. Quindi per la difesa nulla è da imputare né a Pier Marino Bacciocchi né a Carifin. Questo il quadro, semplificato al massimo, di una complessità di rapporti che sta emergendo da questo processo. Infatti i circa 9 milioni di euro che erano confluiti da Carifin in Sedici Banca erano originariamente spezzettati in sei o sette mandati per i quali, quando dall’Italia venne richiesta la verifica sugli effettivi beneficiari, venne comunicato da Carifin che quei denari erano della stessa finanziaria.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy