San Marino. Caso targhe: pubblicato in Gazzetta l’emendamento che sana la situazione

San Marino. Caso targhe: pubblicato in Gazzetta l’emendamento che sana la situazione

Caso targhe: con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventa operativo l’emendamento del Governo italiano che di fatto va a sanare le problematiche sorte con il ‘Decreto Sicurezza’

A spiegarlo è la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la quale comunica “che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale italiana (GU Serie Generale n.12 del 17 gennaio 2022) la Legge 23 dicembre 2021, n. 238 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020”.

Tale normativa recepisce l’articolato confronto tra Italia e San Marino, avvenuto sulla nota questione “targhe”, andando a colmare le lacune preesistenti e risolvendone la problematica.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale rappresenta l’adempimento finale necessario a decretare l’entrata in vigore della normativa, stabilita per il 1° febbraio 2022.

L’art. 2, comma 6, della Legge richiamata, prevede infatti che le disposizioni del Codice della Strada italiano in base alle quali è irrogata una sanzione al conducente di veicolo recante targa straniera, se tale conducente risiede in Italia da oltre sessanta giorni, “non si applicano ai conducenti residenti in Italia da oltre sessanta giorni che si trovano alla guida di veicoli immatricolati nella Repubblica di San Marino e nella disponibilita’ di imprese aventi sede nel territorio sammarinese, con le quali sono legati da un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione continuativa.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy