San Marino. Centrale Sindacale Unitaria, incontro sulla riforma tributaria

San Marino. Centrale Sindacale Unitaria, incontro sulla riforma tributaria
Incontro sulla riforma tributaria
20 luglio 2011 – Organizzazioni Sindacali e Segreteria per le Finanze si sono incontrate questa mattina sul progetto di legge di riforma tributaria. In primo luogo, prendiamo atto della disponibilità dell’Esecutivo al confronto, confermata anche dalla decisione di rinviare a settembre l’avvio dell’iter consiliare del progetto di legge, inizialmente previsto nel mese di luglio.
Circa i contenuti, l’incontro di oggi si è sviluppato sui temi affrontati nelle riunioni tecniche che si sono svolte alcune settimane fa.
Il Segretario per le Finanze ha dichiarato verbalmente di avere accolto molte delle proposte avanzate dalla CSU. Se così fosse, non potremmo che essere soddisfatti, ma per ora non possiamo esprimere giudizi compiuti in quanto non abbiamo ancora l’articolato del progetto di legge, che lo stresso Segretario di Stato si è impegnato ad inviare entro la fine del mese. Una volta ricevuto verrà esaminato e approfondito negli organismi  sindacali e portato tra i lavoratori, per verificare il grado di accoglimento delle proposte e richieste sindacali e poter formulare valutazioni più definitive.
L’incontro di oggi è stata anche l’occasione per chiedere alcune informazioni sul programma economico 2012, che contiene gli orientamenti e gli indirizzi per l’elaborazione della legge finanziaria del prossimo anno. Il Segretario Valentini si è impegnato a fare pervenire in tempi brevi lo stesso programma economico e ad avviare il relativo confronto.
SCADENZE DICHIARAZIONI DEI REDDITI – Il Sindacato ha anche chiesto di conoscere quali sono le proroghe circa le dichiarazioni dei redditi. Il Segretario di Stato ha assicurato che nella sessione consiliare di luglio verrà adottato un provvedimento che proroga alla fine di agosto i termini per i pagamenti dei contribuenti a debito, e porta alla fine di settembre la scadenza per la consegna delle dichiarazioni all’Ufficio Tributario.
CSdL
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy