San Marino Centro Storico. Miscellanea Beat in concerto stasera

San Marino Centro Storico. Miscellanea Beat in concerto stasera

SAN MARINO. Questa sera alle 21.30 per ‘Estate in Centro‘ si esibiranno in Piazza della Libertà nel Centro Storico di Citta di San Marino i ‘Miscellanea Beat’.  

Nella musica classica trovare interpreti diversi che eseguono uno stesso brano è la regola. Nel jazz i musicisti danno agli standard un’impronta personalissima con la loro esecuzione. Proprio queste tipologie di approccio alla musica, più tipiche del jazz e della classica, sono una caratteristica del lavoro dei Miscellanea Beat, un duo nato nel 2011 dall’incontro tra i romagnoli Gionata Costa (violoncellista, già membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e fondatore delle Officine Pan). 

Within the Beatles, il loro album d’esordio, è un’operazione coraggiosa che smonta e ricostruisce quindici brani di una band che ha segnato un’epoca, le cui musiche e testi sono ormai patrimonio di tutti.

Con una formazione “elettro-acustica” che oltre a violoncello voce e chitarre vede l’utilizzo di effetti e campionamenti, Costa e Marches lanciano una sfida affascinante che supera il pregiudizio sulle cover e spiazza per la freschezza degli arrangiamenti.

L’intenzione generale è quella di rivisitare gli artisti più amati, riproponendoli in una personale versione, talvolta apportando piccole variazioni, ma anche provando ad allontanarsi sensibilmente dall’originale.

In Within the Beatles non ci sono le armonie vocali tipiche dei FabFour, né tantomeno la batteria Di Ringo Starr; ciò nonostante i Miscellanea Beat mantengono in perfetto equilibrio libertà di esecuzione e rispetto delle composizioni.

Un fumetto ne impreziosisce il packaging puntando apertamente sul connubio musica/arte visiva. Massimo Modula, artista eclettico, pittore, illustratore, cura l’originalissimo l’artwork che vede Ringo Starr e Paul McCartney svegliati in piena notte da una musica familiare proveniente dal tetto… “maybe we’re still dreaming” dice Paul. 

Dopo due anni dalla loro formazione e numerosi live alle spalle, con i Beatles i Miscellanea Beat inaugurano il primo di una serie di progetti con l’obiettivo in futuro di rendere omaggio ad altri grandi artisti. 

Il duo è stato scelto a Settembre 2012 dal critico musicale e scrittore Franco Zanetti per accompagnare con alcuni brani dell’album, la presentazione de “Il libro bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni”.

Comunicato Stampa

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy