San Marino. Cerimonia di consegna dei cannoni donati dalla Repubblica Italiana

San Marino. Cerimonia di consegna dei cannoni donati dalla Repubblica Italiana

Il 3 settembre scorso si è tenuta la cerimonia di presa di possesso dei cannoni donati a San Marino dalla Repubblica Italiana: due Oto Melara da 105 mm sono andati a sostituire i cannoni da campo Krupp da 75 – 1903 dono della Confederazione Elvetica nel 1989.

(…) Dopo la parentesi elvetica – significativa per il nostro Paese, che da sempre conduce una politica di neutralità attiva – la Repubblica Italiana ha ripreso una consuetudine avviata dal Regno d’Italia. Sia Vittorio Emanuele II, sia Vittorio Emanuele III mostrarono rispetto e simpatia verso la Repubblica omaggiandola di bocche da fuoco: il primo, nel 1862 fece dono di due mortai da bomba calibro 140 mm. a suggello della “Convenzione di amicizia e buon vicinato” fra il neonato Regno d’Italia e l’antica Repubblica di San Marino, che si era esposta e impegnata a favore della causa italiana e dei patrioti combattenti; il secondo Sovrano nel 1907 regalò due Krupp a retrocarica da 75 mm.

Sul Piano dei Mortai, per opera degli Artiglieri, potrà così continuare la tradizione plurisecolare codificata dagli Statuti del Seicento: quella dello sparo a salve in occasione delle festività religiose e civili, delle Visite di Stato, e quando disposto dall’Ecc.ma Reggenza. (…)

Leggi il comunicato



Fotografia del Magg. Antonio Morri

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy