San Marino. Cinema: solo una sala avra’ macchinario per lettura digitale. L’Informazione di San Marino

San Marino. Cinema: solo una sala avra’ macchinario per lettura digitale. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Addio cinema a San Marino: rimarra’ solo una sala / Le vecchie pellicole scompariranno e il Titano comprerà un solo strumento per leggere gli Hd digitali

Niente più cinema a San Marino, o quasi. Pare infatti che delle attuali sale cinematografiche del Titano, situate al Teatro Nuovo, Teatro Concordia, Cinema Turismo (oltre al Cinema Pennarossa a Chiesanuova già inattivo) ne rimanga aperta solo una.

Non rimane che da scegliere, sembra, tra Dogana o Borgo. Il motivo di questa decisione è che a breve in Italia, da gennaio 2014, ci sarà l’addio definitivo alle “pizze”, ovvero alle pellicole in triacetato di cellulosa, soppiantate dal formato digitale.

San Marino non si è ancora attrezzato per l’evenienza, come altre sale in Italia, “specie le più piccole”, riporta un articolo del Corriere della Sera: “All’ultimo rilevamento ancora il 35% non aveva fatto la conversione”.

San Marino si procurerà un solo macchinario per la lettura in digitale.(…)

Sicuramente la spending review ha incoraggiato la scelta: i costi per pellicole e affini per il 2013 sono stati di 75.000 euro, come riporta la delibera n. 40 del 29 gennaio scorso. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy