San Marino citato positivamente per la normativa sul lavoro da Pietro Ichino. Libero

San Marino citato positivamente per la normativa sul lavoro da Pietro Ichino. Libero

Alessandro Giorgiutti di Libero: Intervista a Pietro Ichino giuslavorista, scettico sulla proposta avanzata da Renzi / «Il Job Act di Renzi? Per ora è fermo agli annunci» / Il senatore di Scelta civica: «La sua svolta è importante, ma temo che sacrificherà qualcosa per salvare gli equilibri del Pd. Detassazione del lavoro, si può fare di più»

(…) «Senta, Renzi ha presentato il progetto del Codice semplificato con me a Firenze il 15 novembre 2012: era un testo compiuto, 70 articoli, coi quali proponevamo di sostituire centinaia di vecchie leggi oggi tutte ancora in vigore. Quel testo può ovviamente essere modificato, adattato; ma ciò non richiede otto mesi: se la volontà politica c’è, basta qualche settimana. Come dimostra l’esempio della Repubblica di San Marino».

Che cosa hanno fatto a San Marino? «A ottobre 2013 il Governo ha deciso di far proprio quel modello del Codice semplificato. Ovviamente occorreva apportare tutta una serie di modifiche, di adattamenti, in relazione a quel diverso ordinamento statuale; ma, essendoci la volontà politica di farlo, in due mesi è stato fatto. E tra qualche giorno il Governo del Titano lo presenterà ufficialmente. Non hanno detto: “lo presenteremo tra otto mesi”. Per un mercato del lavoro infartuato come è oggi il nostro, otto mesi sono un’eternità. E l’annuncio rischia anche di produrre effetti negativi».  (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy