Il Movimento Civico10 ha sempre criticato la scelta del Governo di attuare il taglio lineare dell’1.5% sugli stipendi pubblici, soprattutto perché non essendo progressivo, colpisce indistintamente tutte le fasce di reddito.
Temevamo, leggendo l’articolo, che la decurtazione lineare prevista da Bene Comune non riguardasse alcuni rapporti di collaborazione e consulenza presenti nella Pubblica Amministrazione, che spesso vengono assegnati per nomina o per favore, senza analisi delle vere capacità dei soggetti e senza concorsi e che quasi sempre sono strapagati ignorando le effettive responsabilità del ruolo.
Abbiamo interpellato il Governo in materia e nella risposta abbiamo avuto conferma che “.. I rapporti convenzionali relativi a rapporti di collaborazione professionale – e, quindi, non qualificabili come rapporti di lavoro subordinato”, non sono soggetti al taglio.
Il dubbio è che taluni incarichi molto ben retribuiti e assegnati attraverso rapporti di collaborazione o a convenzione siano esclusi dalla riduzione lineare degli stipendi. (…)
Leggi il comunicato Civico10