San Marino. Civico 10: una legge per il Reddito di cittadinanza. San Marino Oggi

San Marino. Civico 10: una legge per il Reddito di cittadinanza. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Reddito di cittadinanza, C10 deposita 403 firme per la legge / Fmi, Zafferani: “Cifre simili a quelle proposte da noi durante la campagna elettorale” 

SAN MARINO. “Ci sono state come in tutti i Consigli luci e ombre. Luci come l’approvazione di un paio di Istanze d’Arengo interessanti e la mediazione per l’ordine del giorno di Cittadinanza attiva affinché siano resi pubblici gli effettivi beneficiari di chi riceve finanziamenti pubblici o sgravi fiscali. Ma è stata data anche una brutta immagine con la discussione per ore sul decreto dirigenti”.
Così Luca Santolini, Consigliere di Civico 10 commenta i lavori dell’ultima assise rimarcando come nel caso della discussione sulla retribuzione dei dirigenti si siano “perse tre ore e mezzo a discutere di aumenti di 100 euro o di diminuzioni da 75 a 100 euro ai dirigenti.
(…) Opinione che trova supporto anche nelle parole del Capogruppo di C10 in Consiglio, Andrea Zafferani, che nel rimarcare la positività di certi atti rispetto alla negatività di altri aggiunge sarcastico: “non vorremmo dover arrivare a fare una interpellanza per chiedere quando verrà applicato ciò che è già legge come la norma inserita in finanziaria sulla trasparenza dei soci effettivi delle banche. (…) Secondo i calcoli di C10, il prelievo sui redditi più alti e progressivo, per dipendenti Pa e pensionati porterebbe nel fondo per il reddito di cittadinanza tra i 3 e i 4 milioni all’anno. Una cifra – sostiene Zafferani – più che sufficiente per dare copertura finanziaria alla nostra proposta di legge e quindi dopo la sua prima applicazione si potrebbe, con dati certi alla mano, procedere ad una riduzione delle aliquote e degli importi”. (…)

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy