San Marino. Claudio Muccioli e Giovanni Lonfernini a Cipro

San Marino. Claudio Muccioli e Giovanni Lonfernini a Cipro

Claudio Muccioli, Consigliere di maggioranza, e Giovanni Lonfernini, di minoranza, sono a Cipro per rappresentare la Repubblica di San Marino alla Conferenza Europea dei Presidenti di Parlamento.

Nel corso della mattinata, durante la quale i Presidenti dei Parlamenti hanno confrontato le pratiche relative al ruolo dell’opposizione nei rispettivi Parlamenti nazionali, il Consigliere Muccioli è intervenuto per portare il contributo di San Marino al dibattito.
Il Consigliere Muccioli ha ricordato che a San Marino ‘la recente produzione legislativa in materia elettorale e costituzionale, rivolta alla necessità di garantire stabilità politica, non ha però perso di vista l’obiettivo di garantire la necessaria centralità del Parlamento’.
Ha fatto quindi riferimento ai meccanismi di controllo dell’attività dell’Esecutivo, alla mozione di sfiducia, alla prossima riforma del Regolamento Consiliare e all’auspicio di codificare a breve uno Statuto delle Opposizioni, in linea con quanto disposto dalla nuova legge elettorale.

Leggi il comunicato Segreteria Istituzionale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy