San Marino. Colpo di scena in Commissione Sanità: ridotto lo sconto Smac carburanti e aumentato il costo delle sigarette con un emendamento del governo

San Marino. Colpo di scena in Commissione Sanità: ridotto lo sconto Smac carburanti e aumentato il costo delle sigarette con un emendamento del governo

Colpo di scena in Commissione Sanità: approvato l’emendamento del governo alla riforma pensioni che prevede l’aumento del prezzo delle sigarette e una riduzione dello sconto sulla Smac Card per l’acquisto di carburanti.

È quanto è accaduto ieri pomeriggio a Palazzo Pubblico durante i lavori della Commissione Sanità di ottobre 2022. Lo riporta San Marino News Agency.

Affrontato l’emendamento del governo all’articolo 27 “ Contributo temporaneo dello Stato al Fondo Pensioni Lavoratori Subordinati” della riforma pensioni: in pratica, prevede una riduzione della scontistica Smac prevista per l’acquisto di carburanti (10 centesimi a litro invece degli attuali 15 centesimi) e un aumento del costo dei tabacchi (10 centesimi a pacchetto), per finanziarie il fondo pensioni.
Come ha spiegato il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, questa misura porterà 2,5 mln di euro l’anno grazie alla riduzione degli incentivi sui prodotti petroliferi e circa 300mila euro dalle vendite dei tabacchi.

Domani-Motus Liberi e Repubblica futura, di conseguenza, hanno presentato entrambi in Aula emendamenti abrogativi all’articolo.
“Siamo consapevoli serva ogni tipo di risorsa per ricostruire il fondo pensioni – ha detto Gaetano Troina (Domani-Motus Liberi), ma questa misura che va a incidere sui consumatori non la riteniamo una modalità corretta per farlo. Non è infatti il momento per intervenire sul costo di prodotti petroliferi-energetici”.
Ancora più critico è stato Andrea Zafferani (Repubblica futura): “Mi sembra un articolo un po’ della disperazione, per la serie ‘raschiamo il fondo del barile con quello che troviamo’”.
Ma, soprattutto, che rema contro le famiglie proprio alle prese con il rialzo delle bollette e dei prezzi di beni di prima necessità: “Qui sta battendo forte l’inflazione – ha fatto notare Zafferani -. Vi stiamo chiedendo da mesi di fare qualcosa e ci troviamo che diminuisce il contributo sul prezzo, e in sostanza aumenta, il prezzo dei carburanti sule famiglie. Si riduce invece una delle grandi agevolazioni che il nostro sistema ha con la Smac”.

L’emendamento del governo è stato approvato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy