San Marino. Commissione Affari Costituzionali e Istituzionali, seduta odierna. Agenzia Dire

San Marino. Commissione Affari Costituzionali e Istituzionali, seduta odierna. Agenzia Dire

Il resoconto dell’Agenzia Dire sui lavori della Commissione Consiliare Affari Costituzionali e Istituzionali nella seduta odierna.

La Commissione consiliare permanente, riunita oggi  a Palazzo Pubblico, si è dedicata all’esame delle mozioni all’ordine del giorno. In apertura, il presidente Mario Lazzaro Venturini ha dato comunicazione di un incontro dei commissari, al termine della seduta, con l’omologa commissione parlamentare della Repubblica Democratica del Vietnam, in visita istituzionale in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Si è quindi proceduto al dibattito sulle mozioni relative ai temi della pubblica amministrazione, della scuola e dell’università cui hanno risposto i segretari di Stato per gli Affari interni, Gian Carlo Venturini, e per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti.

Al comma 3,“mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza sul lavoro svolto dal gruppo di progetto per il miglioramento della qualità normativa e raccolte sistematiche di norme”, il consigliere di Rete Grazia Zafferani presenta un ordine del giorno per impegnare il Governo a trovare una modalità per cui un consigliere, pubblico dipendente, “non possa essere assegnato a nessuno staff o gruppo di lavoro”. Il testo viene respinto con 7 contrari, un voto favorevole e 4 astenuti.

Al comma 9 “mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza in merito ai ritardi delle nomine previste dalla Legge Quadro sulla Istruzione Universitaria”, il segretario di Stato Morganti fa il punto sulla nomina del direttore generale dell’Ateneo, per cui è stato definito il bando di concorso pubblico.  Per la nomina vera e propria “serviranno ancora alcuni mesi- ammette il segretario di Stato- prima di settembre o ottobre, non avremo il direttore generale ma c’è una procedura in corso”.

Terminato l’esame delle mozioni, la Commissione conclude i lavori odierni, rinviando i riferimenti sulle istanze d’Arengo approvate e gli esami dei progetti di legge all’ordine del giorno a mercoledì.

Leggi il report Agenzia Dire

Interventi

Comma 2. Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dai consiglieri Andrea Zafferani e Franco Santi per verificare l’assegnazione di incarichi nel settore pubblico alla Signora Maria Luana Bianchi e sulle modalità seguite per le attribuzioni di incarichi professionali nella Pubblica Amministrazione.

Franco Santi, C10

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Grazia Zafferani, Rete

Gian Nicola Berti, Ns

Rossano Fabbri, Ps

Comma 3. Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal consigliere Elena Tonnini sul lavoro svolto dal gruppo di progetto per il miglioramento della qualità normativa e raccolte sistematiche di norme.

Grazia Zafferani, Rete

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Rossano Fabbri, Ps

Franco Santi, C10

Gian Nicola Berti, Ns

Comma 4. Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal Consigliere Paolo Crescentini sulla destinazione di un’area del cimitero di Montegiardino all’inumazione delle salme di fede musulmana.

Rossano Fabbri, Ps

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato

Comma 6. Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal Consigliere Ivan Foschi il 19 settembre 2013 per appurare se – con l’inizio del nuovo anno scolastico – il Governo 1) abbia disposto il non richiamo in servizio di dipendenti del settore scuola ( e – in caso affermativo – per quali motivi sia stato adottato un simile provvedimento e quanti casi abbia riguardato 2) abbia attuato l’esternalizzazione del servizio di refezione scolastica ( e in caso affermativo – con quali modalità e a che livello di attuazione sia pervenuta).

Francesca Michelotti, Su

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato per l’Istruzione

Mario Lazzaro Venturini, Ap, presidente

Comma 9. La mozione conseguente “alla trasformazione dell’interpellanza presentata dai Consiglieri Franco Santi e Mimma Zavoli in merito ai ritardi delle nomine previste dalla Legge Quadro sulla Istruzione Universitaria” viene discussa insieme alla mozione successiva, comma 10, conseguente “alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal Consigliere Andrea Zafferani sui dettagli connessi ai contratti per incarico stipulati dall’Università con i docenti italiani negli ultimi due anni”.

Franco Santi, C10

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato con delega all’Università

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy