San Marino. Commissione affari interni: Venturini ottiene l’approvazione dell’opposizione. San Marino Oggi

San Marino. Commissione affari interni: Venturini ottiene l’approvazione dell’opposizione. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Si apre però il dibattito sulla recente bocciatura di tutti gli aspiranti avvocati all’esame per l’abilitazione /
Venturini incassa l’ok dell’opposizione /
in commissione promossi senza voti contrari tre provvedimenti di legge su decreto penale, riforma della professione notarile ed estradizioni


Sulla giustizia la minoranza abbandona l’ascia di guerra e a fine lavori della Commissione affari interni si congratula con il segretario di Stato alla Giustizia e Interni Gian Carlo Venturini per l’ottimo lavoro.
Martedì, fino a tarda notte, i commissari hanno infatti esaminato e licenziato senza voti contrari tre progetti di legge pronti ora all’ultimo passaggio consiliare, previsto per la prima settimana di marzo.
Il primo, “Ordinamento del notariato” ha incassato 8 voti a favore e
3 astensioni, 8 sì e 5 astensioni per il secondo, “Norme in materia di estrazione”, infine “Modifiche alla legge che istituisce il Decreto penale” viene licenziato con 10 voti a favore e 3 astenuti. Ciascun provvedimento è stato definito necessario in Aula dai commissari, sia di maggioranza che di minoranza: la legge sul notariato, in particolare, “risponde a un’esigenza sentita da tempo – spiega il segretario di Stato – quella di addivenire a una normativa organica in materia di notariato che definisca meglio le competenze e le funzioni di avvocati e notai”.
Il progetto è stato ispirato alle regole dell’organismo del notariato internazionale, cui l’ordine sammarinese ha aderito. “Anche questa professione – prosegue – si è così adeguata agli standard internazionali”. Ma soprattutto “è un passaggio utile e condizione essenziale – aggiunge – alla definizione della trattativa in corso con la vicina Repubblica italiana per il riconoscimento reciproco degli atti notarili rilasciati dai professionisti del nostro Paese”.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy