San Marino.Commissione esteri: residenze, revoca e concessione. Agenzia Dire

San Marino.Commissione esteri: residenze, revoca e concessione. Agenzia Dire

I lavori della Commissione Esteri, Agenzia Dire.    

I lavori della Commissione consiliare Affari esteri si aprono con la comunicazione data dal presidente Marino Riccardi del ricorso presentato dal signor Luigi La Barbera contro la delibera n.12 della stessa Commissione, adottata lo scorso 18 aprile, con cui gli è stata revocata la residenza anagrafica. Il presidente informa che verrà data delega all’ufficio legale dello Stato di difendere e intervenire in giudizio contro il ricorso.

Quindi il segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, riferisce sulla delibera di revoca, richiesta per motivi di salute, del console onorario di New York, Maria Grazia Rossi.

La Commissione passa quindi ad esaminare una serie di richieste di concessione di residenza. Tra queste, si apre un dibattito sulla domanda presentata per la seconda volta dal titolare di un’azienda, in quanto respinta nel 2013, poiché il numero di dipendenti è salito nel 2014 da uno a tre ed è stato presentato l’impegno di acquisto di un immobile. Al termine del confronto la residenza è stata concessa con 8 voti a favore e 5 contrari. Tutte le altre richieste all’ordine del giorno sono state accolte.

Viene poi esaminata e accolta a maggioranza la proposta di revoca di residenza, a seguito della segnalazione di pericolosità della Gendarmeria, di una persona maggiorenne di cittadinanza albanese, già allontanata dall’Italia per i reati commessi, e responsabile di azioni di violenza nei confronti della propria famiglia a San Marino per cui sono dovute intervenire le forze dell’ordine. Il segretario di Stato Pasquale Valentini spiega infine che il servizio Interpol si occuperà del rimpatrio del soggetto in Albania.

Terminati i punti all’ordine del giorno, la Commissione conclude la seduta.

Residenza anagrafica ai sensi dell’articolo 16, comma 3 lettera b) della legge n.118/220,

INTERVENTI

Gian Matteo Zeppa, Rete

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marco Podesco Upr

Pasquale Valentini, segreteria di Stato per gli Affari esteri

Marco Gatti, Pdcs

Luca Santolini, C10

Marino Riccardi, presidente

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marino Riccardi, presidente

Richiesta accolta con 8 voti a favore e 5 contrari.

Leggi il resoconto Agenzia Dire

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy