San Marino. Commissione Sanita’, seduta del mattino. SMNA

San Marino. Commissione Sanita’, seduta del mattino. SMNA

Seduta mattutina della Commissione Consiliare Igiene e Sanità nel resoconto della San Marino News Agency. I lavori sono dedicati interamente ai riferimenti in aula del segretario di Stato alla Sanità, Francesco Mussoni, dei dirigenti dell’Iss- Bianca Caruso, Filippo Francini e Dario Manzaroli- infine, di Marco Bologna del Collegio sindacale dell’istituto.

Nel suo intervento, il Segretario di Stato Mussoni, illustra le linee politiche trasmesse ai vertici della struttura e invita i consiglieri a non fare “irresponsabilmente strumentalizzazioni politiche”, definendo eventuali episodi come “beceri”.

Caruso, direttore generale dell’Iss, sottolinea invece i risultati incassati in termini di risparmio: “Complessivamente- dice – nelle convenzioni con soggetti pubblici e privati nel 2015 si sono risparmiati 513.000 euro” rispetto al 2014. Quindi un passaggio sulle cifre investite in relazione alla popolazione: “In Emilia – Romagna la spesa pro-capite sanitaria per i cittadini residenti è aumentata dello 0,29%  passando da 1.935,06 euro del 2013 a 1.940,61 euro del 2014”, mentre nella stessa annata “la spesa pro-capite a San Marino è 2.274 euro. E’ il 5,5% del PIL complessivo. La nostra spesa sanitaria è ottima”. Tra i risultati, aggiunge Caruso, anche il risparmio sulla mobilità passiva per prestazioni fuori territorio, ridotta dal 2014 al 2015 di 1 mln di euro. Il direttore Iss affronta quindi il nodo della reperibilità di medici per passare poi in rassegna tutti i settori Iss, soffermandosi su quelli oggetto di riorganizzazione, sulle problematiche emerse e sugli interventi messi in atto per superarle.

La parola passa quindi al Direttore amministrativo Francini che esamina il bilancio dell’istituto. “Una delle cause della sua mancata approvazione e della no-opinion da parte del Collegio dei Sindaci Revisori- spiega- è la non adeguata copertura dei crediti per mancati versamenti dei contributi”. Ma a riguardo Francini ricorda che “l’Istituto deve fare fronte alle esigenze di bilancio con la disponibilità dello Stato nei trasferimenti previsti dalla legge finanziaria”. Quindi “solo un incremento dello stanziamento- puntualizza- consentirebbe di sanare tale situazione permettendo all’Istituto di destinare un adeguato importo per l’accantonamento al fondo rischi su crediti”.

Il Direttore sanitario Manzaroli, presenta invece alcuni numeri sulle prestazioni erogate: “Produciamo 135.000 visite specialistiche all’anno. In media, ogni cittadino residente riceve 4,2 visite specialistiche all’anno. Forniamo 79.000 visite di medicina di base. E’ meno della specialistica. C’è quindi una distorsione nel sistema. Il pronto soccorso fa circa 16.000 accessi, il 26% sono codici bianchi, prestazioni che i cittadini potrebbero ricevere dalle cure primarie. Diamo per scontato prestazioni in sovrabbondanza. Le specialistiche più frequentate: la pediatria su 4.200 bambini fa 21.000 visite l’anno, ortopedia 16mila, oculistica 13mila”.

Per il Collegio dei sindaci revisori interviene Bologna, che dopo aver chiesto un allargamento dell’organismo, che al momento non prevede figure preparate in ambito sanitario, si concentra sulla mancata approvazione dei bilanci dell’ISS, rispetto ai quali “l’impossibilità di esprimere un giudizio è il massimo grado con cui ci si può esprimere, sarebbe stato più dolce con la determinazione dei motivi”. Rispetto alle criticità presenti, segnalati la “questione fondi rischi su crediti, sterilizzazione ammortamenti, e altri aspetti di carattere organizzativo e contabile”.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con il dibattito cui parteciperanno i commissari.

Leggi il report San Marino News Agency

Interventi

Comma 2. Riferimento del segretario di Stato alla Sanità e alla Sicurezza sociale ed audizione del Comitato esecutivo e del Collegio sindacale dell’Istituto per la sicurezza sociale

Francesco Mussoni, segretario di Stato  per la Sanità

Bianca Caruso, Direttore generale Iss

Filippo Francini, Direttore amministrativo Iss

Dario Manzaroli, Direttore sanitario Iss

Marco Bologna, Collegio dei sindaci revisori

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy