San Marino. Compro Oro, inasprite le norme antiriciclaggio. La Serenissima

San Marino. Compro Oro, inasprite le norme antiriciclaggio. La Serenissima

La Serenissima: Sono attive solo 4 attività che rivendono oro usato sul Titano, 3 che hanno la licenza rimangono sospese / Compro Oro, inasprite le norme anti-riciclaggio / Arzilli assicura: “Se non ci sono inciampi, per l’iter confronto a luglio”

Il boom dei Compro Oro, che tanto aveva allarmato il Titano in piena bufera black list, si è stabilizzato e oggi il settore, dai numeri contenuti, e tenuto sotto stretto monitoraggio da Aif e Nucleo antifrode, non desta preoccupazioni particolari, ma resta comunque “da regolamentare”.

Il segretario di Stato per l’Industria e il Commercio, Marco Arzilli, in Commissione Finanze, sollecitato dalla mozione di Rete, offre un quadro aggiornato sul settore dei Compro Oro e più in generale sul commercio dei metalli preziosi sul Titano. In particolare le attività che rivendono oro usato a San Marino sono attive solo in quattro, tre che hanno la licenza restano sospese. Anche la Titan Gold, l’esercizio commerciale più grande e ben visibile appena varcato il confine a Dogana, rispetto a due anni e mezzo fa, quando Rete ha presentato interpellanza, si è ridimensionato, dimezzando i dipendenti e mai attivando la macchina “banconomat” di cui resta solo il brevetto depositato a San Marino.  In questi due anni e mezzo “sono stati fatti molti controlli dall’Aif e dal Nucleo antifrode”, assicura, così come in tutto il settore dell’oro in generale su ingrossi e gioiellerie. (…) Il punto da focalizzare, per l’esecutivo, è lo sviluppo di questo settore può rappresentare un interesse per San Marino, prosegue, ma anche se diversamente, “resta un settore da regolamentare”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy