San Marino. Concessi gli arresti domiciliari a Podeschi e Baruca. L’informazione di San Marino

San Marino. Concessi gli arresti domiciliari a Podeschi e Baruca. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Concessi i domiciliari a Claudio Podeschi e Biljana Baruca / Dopo un anno e dieci giorni in carcere il giudice Emiliani decide per l’attenuazione della misura, ma restano le esigenze cautelari

E’ stato notificato ieri agli interessati e ai loro avvocati, il provvedimento che ha concesso i domiciliari a Claudio Podeschi e Biljana Baruca, in carcere da un anno e 10 giorni, da quando cioè il 23 giugno 2014 sono stati arrestati e condotti ai Cappuccini e, di seguito, un ulteriore provvedimento ne aveva disposto il “riarresto”, il 9 marzo scorso, per una parte del fascicolo stralciata e ancora in istruttoria. Il provvedimento degli inquirenti discende dall’ordinanza emessa dal giudice di Terza istanza, Lamberto Emiliani, che, dopo l’eccezione di costituzionalità formulata dai difensori, aveva revocato la fissazione dell’udienza dello scorso 24 giugno e concesso un termine di venti giorni alle parti per le memorie legate all’eccezione costituzionale. (…)

Perché Emiliani ha concesso i domiciliari. Proprio il protrarsi dei tempi, sia per la Terza istanza sia per la decisione sulla costituzionalità, è il motivo alla base della decisione di Emiliani. (…)  Così il giudice Emiliani ha ritenuto “di giustizia, di ragione e buon senso far sì che – come gli altri imputati tratti a giudizio, tutti rimasti o rimessi in libertà – anche Podeschi e Baruca, tutt’ora e da tempo in carcerazione cautelare, abbiano occasione e modo di organizzare la propria difesa, in tempo utile e nel pieno godimento dei propri diritti: indipendentemente da ciò che sarà deciso con sentenza definitiva di questo giudizio di legittimità, udita la discussione nell’udienza che sarà nuovamente fissata”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy