San Marino. Concorso Pianistico San Marino: vince il russo Alexei Melnikov

San Marino. Concorso Pianistico San Marino: vince il russo Alexei Melnikov

Si è conclusa sabato 20 settembre la 6a edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino: incetta di premi per il 24enne russo Alexei Melnikov.

La prova finale ha richiamato moltissimi appassionati, alcuni provenienti anche da molto lontano, e si è svolta in un Teatro Concordia tutto esaurito. Nel corso della serata i 3 finalisti – accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Francesco Ommassini – hanno affrontato brani molto impegnativi della letteratura per pianoforte e orchestra: il Concerto n.4 di Beethoven, il Concerto in la minore di Schumann, il Concerto n.3 di Rachmaninoff.

Al termine delle esecuzioni – a serata ormai inoltrata – la Commissione si è riunita per un’ultima volta, e deliberato i piazzamenti definitivi di questa 6a edizione. Il terzo premio è andato alla coreana Hee Jae Kim, mentre Miao Huang – tedesca – si è aggiudicata il secondo posto. Un entusiastico fiume di applausi ha salutato in sala l’annuncio del Primo Premio, assegnato al giovane Alexei Melnikov. Per il ventiquattrenne pianista russo si è trattato di un vero e proprio trionfo dal momento che a lui sono andati anche il Premio del Pubblico e il Premio assegnato dall’Orchestra. (…)

Leggi il comunicato Associazione Musicale Allegro Vivo


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy