SAN MARINO. Ieri sera al Teatro Concordia di Borgo Maggiore si è svolta la “Finale 1” del Concorso Pianistico di San Marino. A partire dalle 18.00 i sei candidati selezionati in semifinale si sono alternati alla tastiera interpretando un Concerto di Mozart accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Repubblica di San Marino e dal M° Francesco Ommassini. Un’intensa maratona mozartiana che si è conclusa intorno alle 23.00, quando il Presidente della Giuria – lo statunitense Gary Graffman – ha annunciato i nomi dei tre “superfinalisti” che sabato 20 settembre si sfideranno nell’ultima prova, la “Finale 2”, che decreterà ufficialmente il vincitore 2014. Si tratta di Miao Huang (30 anni – Germania), Hee Jae Kim (27 anni – Corea), Alexei Melnikov (24 anni – Russia).
L’appuntamento è quindi per sabato 17 settembre (ore 20.00) al Teatro Concordia di Borgo Maggiore). I tre finalisti – nuovamente sul palco insieme all’Orchestra Sinfonica di San Marino e al M°Ommassini – affronteranno alcuni tra i più grandi capisaldi della letteratura per pianoforte e orchestra: il Concerto di Beethoven n.4, il Concerto di Schumann op.54 e il celeberrimo “Rach 3”, ossia il Concerto di Rachmaninoff n.3.
E per la prima volta nella storia del Concorso il pubblico presente in sala sarà chiamato a votare il proprio candidato preferito: al vincitore sarà assegnato il premio Rotary Club. Una serata da non perdere!
(Ingresso responsabile con prenotazione – cell 333.5001509).
Comunicato Stampa
Associazione Musicale Allegro Vivo