San Marino. Conferenza Internazionale IATE

Si è tenuto questo pomeriggio, a Palazzo Pubblico, l’incontro con la stampa per la presentazione della VI Conferenza Internazionale dell’Associazione per gli Economisti del Turismo, che si terrà dal 21 al 23 giugno prossimi a Rimini.

Augusto Michelotti, Segretario di Stato al Turismo, ha portato il saluto in apertura dell’incontro. La Repubblica di San Marino supporterà l’iniziativa promossa dal Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini, di concerto con il Comune della Città, che ha concesso il proprio patrocinio.

La Conferenza, giunta quest’anno al suo sesto anniversario, riunirà 160 ricercatori in economia del turismo provenienti da tutto il mondo per un confronto sull’impatto dell’attività e della domanda turistica nell’economia del Paese, con particolare attenzione agli aspetti che la definiscono o che la inibiscono, quali l’offerta culturale, la competitività, le crisi economiche e geo-politiche in atto, la sostenibilità ambientale e l’innovazione. Un’analisi a tutto tondo, suddivisa in workshop, tavole rotonde, sessioni parallele, che si avvarrà del prezioso contributo di dottorandi, professori ed esperti in materia, allo scopo di condividere dati, esperienze e formulare proposte in materia turistica.

L’incontro con la stampa ha favorito un’ampia illustrazione delle motivazioni e dell’impegno offerti dalla Repubblica al progetto. Il Segretario di Stato Michelotti ha voluto esprimere la soddisfazione per l’inserimento di San Marino all’interno del programma, scelta che darà l’opportunità di presentare le specificità del Piccolo Stato e i progetti futuri in campo turistico.

Paolo Figini (Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna e Centro di Studi Avanzati sul Turismo), ha espresso, a nome del comitato organizzatore, l’auspicio che da questo evento nascano nuove occasioni di confronto e collaborazione con le realtà sammarinesi che si occupano di turismo, nonchè tra i rispettivi atenei.
Il programma che si svolgerà a San Marino prevede, nel pomeriggio di giovedì prossimo, una visita del centro storico per i partecipanti alla Conferenza e alle ore 18, presso il Palazzo dei Congressi Kursaal, una sessione speciale sul “turismo nei microstati”, alla quale interverrà anche il Segretario di Stato Nicola Renzi per un saluto di benvenuto, cui seguirà la presentazione del caso di studio che illustra l’esperienza sammarinese. A seguire, una cena sociale in Piazza della Libertà, per promuovere il territorio sammarinese, le sue peculiarità storiche, artistiche e soprattutto culinarie ad un pubblico particolarmente attento e motivato.

San Marino, 20 giugno 2017/1716 d.f.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy