San Marino. Conferenza Ministri Consiglio d’Europa: al lavoro per una ‘cultura democratica’

San Marino. Conferenza Ministri Consiglio d’Europa: al lavoro per una ‘cultura democratica’

SAN MARINO. La 25esima Conferenza dei Ministri dell’Istruzione del Consiglio d’Europa – alla quale ha partecipato anche Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato all’Istruzione di San Marino – si è conclusa il 12 aprile 2016 con l’approvazione di una importante dichiarazione finale: il Consiglio d’Europa ha infatti approntato un Quadro di riferimento delle competenze per una cultura democratica, invitando i Ministri a trasmetterle alle proprie scuole come piattaforma di lavoro.  

(…) Si tratta di venti obiettivi/competenze che descrivono l’insieme delle caratteristiche (valori, atteggiamenti, abilità, conoscenza e comprensione critica) che il cittadino deve acquisire per partecipare ai percorsi di cittadinanza democratica.

La scuola non può fare tutto ma ha un ruolo leader nel crescere cittadine e cittadini del futuro che valorizzino i diritti umani, con una apertura culturale, rispettosi degli altri e pronti a vivere attivamente la democrazia con senso critico e capacità di analisi e risoluzione delle problematiche più complesse. (…) 

[Leggi Comunicato]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy