San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Andrea Belluzzi, Istruzione  

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Andrea Belluzzi, Istruzione  

 

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Istruzione

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Sul piano della cultura che fa anche economia il Segretario Andrea Belluzzi rileva che il 2022 è stato “l’anno in cui per la prima volta abbiamo superato il milione di euro di incassi da parte dei nostri musei. Abbiamo avviato una stagione di grandi mostre che proseguirà per tutto il 2023 e 2024. Questi risultati sono il fondamento che crea le condizioni per posizionare San Marino come luogo della cultura”.

Quindi il Segretario Belluzzi annuncia che ci sono anche le condizioni “per la nascita di un nuovo contenitore museale nella Repubblica di San Marino. Stiamo perfezionando la visione di questo progetto che licenzieremo nelle prime settimane dell’anno: la visione, la missione e la struttura. Dopodiché si passerà anche alla parte architettonica per dare un contenitore vero e proprio, ma nella prima fase lavoreremo alla sostenibilità di questo progetto che sarà un contributo importante al nostro paese e al nostro sistema. Paese che si sta già posizionando in ambito culturale.

Ricordo solo i 70mila visitatori al padiglione di San Marino alla Biennale di Venezia nel 2022. Quindi possiamo giocare, sotto l’aspetto della cultura, una partita al pari di tanti altri Paesi”.

In ambito di istruzione “il 2022 è stato l’anno in cui la scuola di San Marino si è vista aprire le porte del progetto Erasmus plus. Ora dobbiamo fare diventare operativo questo progetto. E’ veramente un elemento di cittadinanza europea”.

Gli obiettivi della Segreteria di Stato  Istruzione   per il 2023

– Progetto del polo museale

– Riforma dell’Università

– Condividere le traiettorie e le modalità dell’istruzione

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy