San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Roberto Ciavatta, Sanità  

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Roberto Ciavatta, Sanità  

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Sanità

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Nell’ambito della sanità il Segretario di Stato Roberto Ciavatta affronta le difficoltà del sistema sanitario. “Dopo gli anni del Covid tutte le realtà sanitarie occidentali hanno avuto contraccolpi consistenti. Questo non ci deve fare cedere al disfattismo. Lo dico perché anche nell’ultima Commissione sanità sono arrivate addirittura proposte di chiudere l’ospedale e lasciare aperti solo ambulatori specialistici e mandare i nostri concittadini ad effettuare interventi fuori confine. Obiettivo del governo non è questo, al contrario è quello di trovare soluzioni per tenere in piedi una struttura che è indispensabile per la nostra realtà. Ovviamente la sanità è fatta anche di bilanci e sul bilancio della sanità sammarinese grava anche la previdenza.

Nel 2022 è stata approvata dopo 11 anni la riforma della previdenza che garantirà una riduzione delle perdite sotto l’aspetto previdenziale. Per quanto riguarda il lato ospedaliero nei primi mesi del 2023 saremo in grado di presentare l’atto organizzativo per la parte amministrativa e per la parte sanitaria, per andare a ridisegnare la nostra struttura sulla base delle nostre necessità”.

Trattato anche l’argomento del robot chirurgico. “Su questo si è fatto un clamore, per me ancora abbastanza inspiegabile. Intanto non sono stati spesi 3,5 milio- ni, ma 2,2 milioni, poco più di quello che spendiamo in una Tac. Abbiamo decine di pazienti che nel corso degli anni sono andati a pagamento a fare interventi di chirurgia robotica. Credo che abbiamo il dovere di garantire ai nostri assistiti la miglior qualità di cure. Abbiamo iniziato già l’attività. La nostra equipe chirurgica guidata dal dottor Landolfo sta svolgendo attività. Nei prossimi giorni daremo informative su interventi anche di una grande complessità che già sono stati svolti. Questo è già un biglietto da visita importante per San Marino oltre i suoi confini”.

 

 

Gli obiettivi della Segreteria di Stato Sanità  per il 2023

– Legge sulla libera professione

– Deleghe sulla disabilità

– Centri sanitari – Riforma Fondiss

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy