San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Teodoro Lonfernini, Lavoro

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Teodoro Lonfernini, Lavoro

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Lavoro

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Riforma del lavoro e tariffe energetiche nel riferimento del Segretario Teodoro Lonfernini: “Come da programma abbiamo portato avanti il percorso riformatore aggiungendo un ulteriore tassello di riforma del mercato del lavoro. Nei prossimi sei mesi va proseguito anche con il confronto negoziale con le parti sociali e le categorie. Percorso che ci viene riconosciuto in queste prime battute anche da chi dovrà valutare, quanto alle attività negoziali, nel contesto europeo già illustrato dal collega agli esteri.

Quindi un anno intenso sotto questo profilo.

Un anno che ha avuto una complicanza ulteriore, dopo i due anni emergenziali di Covid, che riguarda la crisi energetica sulla quale abbiamo dovuto intervenire. Dobbiamo guardare al nostro futuro con l’attenzione ad una sempre maggiore autonomia energetica. E’ chiaro quelli delle tariffe siano problemi che impattano direttamente sui cittadini e sull’economia dello Stato in senso generale, ma riteniamo che attraverso gli strumenti adottati, non solo siamo stati in grado di affrontare l’emergenza, ma abbiamo anche creato le basi per una maggiore stabilità e per affrontare i primi tempi del 2023 e, con maggiore progettualità sull’economia, affrontare anche i prossimi anni”.

Gli obiettivi della Segreteria di Stato  Lavoro   per il 2023

– Completare riforma del mercato del lavoro

– Ammodernamento dell’Aass

– Legge su informazione e editoria

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy