San Marino. Conferenza stampa sulle principali questioni di attualità dell’attività governativa

San Marino. Conferenza stampa sulle principali questioni di attualità dell’attività governativa

COMUNICATO STAMPA

Il Partito Socialista comunica che nella giornata di domani 3 maggio 2017 si terrà una conferenza stampa per illustrare le principali questioni di attualità che hanno riguardato quattro mesi di attività governativa, in particolare le promesse mancate nonché le incongruenze politiche ravvisabili nei vari settori dello Stato post – campagna elettorale.

Infatti non passa giorno che il governo non stupisca il Paese con eclatanti eventi negativi, non per ultimo la questione dei sistemi di pagamento. Infatti, la denuncia pubblica di alcuni risparmiatori sul possibile malfunzionamento delle carte di credito – sembrerebbe infatti che si potesse ritirare contante dall’ATM con la nuova carta sammarinese inserendo un codice qualsiasi – apparentemente risolto, richiama alla mente il pressapochismo dell’attuale governo e delle Autorità di Vigilanza. Inoltre, qualche giorno fa, l’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) ha reso noto tramite San Marino RTV* che anche la carta di credito American Express non potrà più essere usata a San Marino entro la fine dell’anno. Il Partito Socialista chiede al governo di fare chiarezza su tali questioni poiché esse minano la credibilità del Paese a danno dei cittadini, del turismo nonché del sistema finanziario e bancario sammarinese.

Memore della questione sulla nomina del Presidente di Cassa di Risparmio, il Partito Socialista chiede pubblicamente se almeno questa volta Banca Centrale e governo abbiano compiuto ex-ante le verifiche necessarie a garantire la tutela dei risparmiatori nell’utilizzo delle carte di credito e di debito sammarinesi stante le continue lamentele dei fruitori.

In conclusione, il Partito Socialista si chiede se il pressappochismo nella nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio con questioni giudiziarie, il permanere dell’assenza delle motivazioni del commissariamento di Asset Banca, lo stallo nell’attivazione della centrale rischi e non per ultimo anche il malfunzionamento dei sistemi di pagamento siano i bastioni sul quale il governo intenda ergere l’ “internazionalissimo hub finanziario verso l’Europa e oltre”.

San Marino il 02 Maggio 2017

L’Ufficio Stampa PS

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy