San Marino. Congresso di Stato, poste Spa e riforma Avvocatura dello Stato al centro della conferenza

San Marino. Congresso di Stato, poste Spa e riforma Avvocatura dello Stato al centro della conferenza

Poste Spa sono state ieri al centro della Conferenza stampa del Congresso di Stato.

Come si sa il governo ha deciso di mantenere l’impostazione attuale, “quello di una Spa di proprietà al 100% dello Stato” ha spiegato il Segretario di Stato Federico Pedini Amati senza possibilità di vendita di quote societarie, e con la strategia di accorparla all’Ufficio Filatelico. I due bilanci sono distinti e solo il consuntivo finale sarà unico”. Pedini Amati sottolinea che la nuova direzione ha già diminuito la perdita previsionale per il 2022, diminuendo la diminuzione delle zone postali e la riduzione del parco auto.

Sull’edilizia sociale, dopo l’annuncio che è andato deserto il bando per l’edilizia popolare, il Sds intende chiedere alle banche “per capire quanti immobili potrebbero mettere a disposizione dell’edilizia sociale pagando una quota d’affitto”. Conferma che nonostante tutto gli eventi sono andati bene,”numeri alla mano”.

Uno dei main event sarà l’Eurovision Song Contest: la selezione si sta già svolgendo al Teatro Titano e i riscontri sono oltre ogni aspettativa: si sono già presentati oltre 300 artisti.

Il Segretario di Stato agli Interni Elena Tonnini ha parlato di accorpamenti all’interno della pubblica amministrazione. Ha poi accennato alla riforma in atto dell’Avvocatura dello stato, in seconda lettura in questa sessione consiliare.

“Le modifiche porteranno ad una maggiore autonomia, un alleggerimento delle funzioni non del tutto proprie dell’avvocatura e a novità dirigenziali”. Una riforma, spiega, che viene richiesta da anni.

In arrivo anche un decreto su posizioni organizzative. In particolare il decreto riguarda l’accorpamento della segreteria Esecutiva con quella Istituzionale che avrà una sezione specifica sugli studi legislativi.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy