San Marino. Congresso di Stato, relazione FMI al centro della discussione

San Marino. Congresso di Stato, relazione FMI al centro della discussione

SAN MARINO. Si è tenuta oggi la conferenza stampa del Congresso di Stato. Nella seduta odierna, fra i temi discussi, in primis la riflessione svolta dall’esecutivo sulla relazione del Fondo Monetario Internazionale, ma anche sugli sviluppi dell’Accordo Italo-Sammarinese sull’Aeroporto Internazionale F. Fellini di Rimini / San Marino. 

(…) Sulla base delle analisi compiute da questo importante Organismo esterno, il Governo sta valutando il percorso da compiere, propedeutico sia al contenimento della spesa pubblica, sia al cambio di impostazione del modello economico. (…) Al contempo si va avanti con determinazione nelle riforme interne, con i provvedimenti necessari alla spending review, alla fiscalità e alla messa in sicurezza dei conti pubblici ma, contestualmente, col tavolo di sviluppo, che ha dato buoni frutti perché i suoi partecipanti si sono dimostrati attivi e disponibili al confronto con le tesi e le proposte del Governo, che a sua volta è disposto ad accogliere i suggerimenti dell’intero comparto economico e sociale del Paese. (…) Anche il Segretario di Stato Arzilli ha voluto ribadire l’importanza della collaborazione col FMI; collaborazione che il Governo intende proseguire avendo già previsto una missione a Washington sua e del Segretario alle Finanze per metà aprile, ove gli Esponenti del Governo incontreranno anche i vertici di Banca Mondiale e dove intendono proseguire il rapporto con questi Organismi anche in termini di confronto e di consulenza. (…)
Un ulteriore elemento di sviluppo è rappresentato dalle potenzialità dell’Aeroporto Internazionale Rimini / San Marino, apertesi a seguito della ratifica dell’Accordo italo-sammarinese sull’aeroporto stesso avvenuta nel 2012 da parte italiana. E’ in fase di sviluppo un progetto, in accordo con la controparte italiana (ENAC), che vedrà la concretizzazione di iniziative economiche attraverso l’esercizio della sovranità sammarinese sulle aree del sedime aeroportuale che saranno concesse alla nostra Repubblica. Un progetto che porterà benefici non solo a San Marino, ma a tutto il circondario. Si tratta di un’opportunità importante, un caso unico e speciale, grazie al quale lo scalo riminese è potuto rientrare nei 31 aeroporti di interesse nazionale italiano grazie anche, e forse soprattutto, alla sinergia con San Marino, che lo rende scalo internazionale. (…) 

 

[Leggi Comunicato] 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy