San Marino. Consiglio Diritti Umani: adottato Rapporto Revisione Periodica Universale su San Marino

San Marino. Consiglio Diritti Umani: adottato Rapporto Revisione Periodica Universale su San Marino

Il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha adottato ieri, durante la sua 28° sessione attualmente in corso a Ginevra, il rapporto sul II ciclo della Revisione Periodica Universale (UPR – Universal Periodic Review) della Repubblica di San Marino.

L’adozione fa seguito all’esame dello scorso 29 ottobre davanti al Gruppo di Lavoro sull’UPR del Consiglio dei Diritti Umani, ed è stato redatto sulla base delle risposte fornite dal Governo sammarinese alle raccomandazioni presentate dagli Stati Membri e Osservatori del Consiglio.

Accogliendo 55 delle 74 raccomandazioni che le delegazioni avevano avanzato nel corso dell’esame – quando il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, aveva illustrato il II rapporto nazionale sammarinese e risposto alle domande degli Stati – il Governo si è impegnato a ratificare importanti strumenti internazionali in materia di diritti umani e a introdurre nell’ordinamento interno le modifiche utili a un sempre maggiore adeguamento della Repubblica ai più alti standard di protezione e promozione dei diritti umani. [c.s.]

Segreteria di Stato Affari Esteri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy