San Marino. Consiglio Grande e Generale, 16 marzo, seduta pomeridiana. SMNA

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 16 marzo, seduta pomeridiana. SMNA

Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale (16-22 marzo) nel resoconto della San Marino News Agency. I lavori consiliari si concludono con l’elezione dei Capitani Reggenti per il semestre 1° aprile- 1°
ottobre. Il Consiglio Grande e Generale elegge quindi i candidati
designati a ricoprire la Suprema Magistratura, Gian Nicola Berti, Ns, e
Massimo Andrea Ugolini, Pdcs.

In apertura dei lavori termina il comma Comunicazioni in cui il consigliere dimissionario del Ps, Paride Andreoli, riprende la parola per annunciare di aver ricevuto infine una comunicazione da parte della magistratura. Seguono quindi una serie di nomine e dimissioni: Augusto Michelotti, Su, viene designato, in sostituzione del consigliere Alessandro Mancini, quale membro dell’ufficio di Segreteria del Consiglio Grande e Generale. Con 39 voti contrari e 6 a favore sono poi respinte le dimissioni del consigliere del Ps, Rossano Fabbri. Simona Carattoni è quindi designata quale nuovo membro della Commissione di Vigilanza, mentre viene rinviata al prossimo Consiglio Grande e Generale la nomina del sostituto del dimissionario Guerrino Zanotti da membro e presidente della Commissione consiliare sul Fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Infine Marcello Carattoni viene eletto come new entry della commissione Elettorale. Il Ps indica quindi Paolo Crescentini quale membro della Commissione consiliare Affari di Giustizia, e Alessandro Mancini del Gruppo nazionale della Repubblica di San Marino per l’Unione Interparlamentare: entrambe le nomine sono approvate dall’Aula.

Si apre quindi il Comma 9 “Gradimento del Direttore Generale della Banca centrale della Repubblica di San Marino”, in cui il segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni, annuncia il profilo del candidato individuato dal Consiglio direttivo di Bcsm, seguendo le direttive del Consiglio Grande e Generale. “Dopo una rosa di 5 candidati, scesa a tre- spiega Capicchioni- è stato indicato Lorenzo Savorelli, di Firenze”. In curriculum un percorso di studi di carattere internazionale, ruoli nel settore privato e di responsabilità in istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, infine “esperto di vigilanza e sistemi pensionistici- sottolinea il segretario di Stato- con all’attivo docenze universitarie e pubblicazioni scientifiche”. Come previsto dall’Ordine del giorno, il comma 9 viene interrotto per procedere alle elezioni dei Capitani Reggenti per il semestre 1° aprile-1° ottobre 2016 e il dibattito sul gradimento del Direttore generale di Bcsm proseguirà in seduta notturna.

Leggi il report San Marino News Agency

Interventi

Comma 1. Comunicazioni

Denise Bronzetti, Indipendente

Paride Andreoli, Partito Socialista

Marco Gatti, Pdcs

Roberto Ciavatta, Rete

Comma 4. Dimissioni del consigliere Rossano Fabbri da membro del Consiglio Grande e Generale

Rossano Fabbri, Ps

Maria Luisa Berti, Ns

Valeria Ciavatta, Ap

Alessandro Mancini, Ps

Gerardo Giovagnoli, Psd

Comma 9. Gradimento del Direttore Generale della Banca centrale della Repubblica di San Marino

Giancarlo Capicchioni, Segretario di Stato alle Finanze

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy