San Marino. Consiglio Grande e Generale, 19 settembre, seduta mattutina. Report SMNA

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 19 settembre, seduta mattutina. Report SMNA

Seduta mattutina del Consiglio Grande e Generale (19-21 settembre) nel resoconto della San Marino News Agency. I lavori consiliari sono sospesi in anticipo per permettere il confronto sull’Assestamento di Bilancio fra i capigruppo dell’ufficio di Presidenza e il segretario di Stato per le Finanze.

Al comma 4, incentrato sulla Variazione di Bilancio, si apre infatti una discussione sull’opportunità di accogliere la procedura d’urgenza sul provvedimento presentato dal segretario di Stato Gian Carlo Capicchioni. I capigruppo di C10, Upr, Ap, Su, ma anche di Ns e il consigliere indipendente Denise Bronzetti, rilevano come l’Assestamento portato in Aula non abbia prettamente un carattere tecnico, ma includa articoli di natura più politica che in una fase di ordinaria amministrazione avrebbero richiesto- per l’approvazione alla procedura d’urgenza- almeno un confronto preliminare tra le parti consiliari. “Ci piacerebbe- propone per primo Andrea Zafferani, C10- sospendere i lavori per capire dal Segretario quali sono le cose essenziali, come per esempio gli stanziamenti elettorali. Altrimenti per noi è difficile votare la procedura d’urgenza”. Inoltre, Elena Tonnini di Rete, si fa portavoce di un’altra richiesta all’Aula: “Noi chiediamo un impegno affinché si vada a eliminare il raddoppio del contributo ai partiti, che è oltre un milione di euro, solo in questo caso voteremo la procedura d’urgenza”. Mentre Mario Venturini, Ap, anticipa che “se non arriveranno chiarimenti convincenti sui contenuti dell’Assestamento”, il suo gruppo non voterà l’iter accelerato. Maria Luisa Berti, Ns, riconosce la necessità di approvare la procedura d’urgenza, ma annuncia che il proprio gruppo valuterà quali articoli votare con favore. Intervengono quindi i capogruppi del Pdcs e del Psd, Luigi Mazza e Gerardo Giovagnoli, per accogliere la richiesta di sospendere i lavori in favore di un incontro tra capigruppo che porti a valutare quali parti del progetto di legge sottoporre all’Aula in procedura d’urgenza. Con l’invito della Reggenza a ricercare un equilibrio fra le varie esigenze, la seduta viene sospesa per riprendere nel pomeriggio alle 15.

Leggi il report San Marino News Agency

Interventi

Comma 1 – COMUNICAZIONI

Ivan Foschi, Su

Mimma Zavoli, C10

Tony Margiotta, Su

Elena Tonnini, Rete

Francesca Michelotti, Su

Roberto Ciavatta, Rete

Comma 4. Progetto di legge “Modifiche alla Legge 22 dicembre 2015 n.189 e Variazione al Bilancio di Previsione dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2016” (I lettura) richiesta la procedura d’urgenza;

Andrea Zafferani, C10

Elena Tonnini, Rete

Marco Podeschi, Upr

Tony Margiotta, Su

Mario Venturini, Ap

Maria Luisa Berti, Ns

Denise Bronzetti, Indipendente

Luigi Mazza, Pdcs

Gerardo Giovangoli, Psd

Alessandro Mancini, Ps

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy