San Marino. Consiglio Grande e Generale, 22 luglio, seduta mattutina. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 22 luglio, seduta mattutina. Agenzia Dire

Seduta mattutina dei lavori del Consiglio Grande e Generale nel resoconto dell’Agenzia Dire.

In mattinata il Consiglio Grande e Generale ha proseguito l’esame dei 48 articoli del progetto di legge in seconda lettura “Modifiche alla legge 28 giugno 2010 n.118 Legge sull’ingresso e la permanenza degli stranieri in Repubblica”. Progetto di legge che è stato approvato: 25 favorevoli, 6 astenuti e 4 contrari.

All’articolo 26 si apre un dibattito sulla proposta fatta dal consigliere del Pdcs, Giovanni Francesco Ugolini, per inserire nell’imminente Riforma del mercato del lavoro il divieto di iscrizione alle liste di collocamento per il coniuge dell’investitore straniero cui viene data la residenza. Il segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, spiega che con tale normativa si incorrerebbe nel rischio di creare residenti di “seria a e di serie B” e che gli organismi internazionali, come l’Ecri, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, potrebbero giudicarla non favorevolmente. (…)

All’Articolo 28, il segretario di Stato Valentini spiega che viene parificato il minore sotto affido ai figli adottati. Ad oggi, secondo la legge 118, veniva dato un permesso straordinario di protezione sociale. Con la soluzione introdotta invece “il minore acquista lo status della famiglia”. Oltre a ciò è  stata data la possibilità ai genitori di chiedere un permesso di soggiorno ordinario “per non perdere eventuali requisiti”.

Esprimono dubbi e contrarietà i consiglieri Bronzetti, Gasperoni e Zeppa sull’Articolo 36. (E’ istituito introdotto il seguente articolo 19-bis: Disposizioni straordinarie per la concessione del permesso di soggiorno ordinario). (…)

Leggi il report Agenzia Dire

Dichiarazioni di voto

Matteo Zeppa (Rete)

Nicola Renzi (Ap)

Marco Podeschi (Upr)

Andrea Zafferani (Civico 10)

Ivan Foschi (Su)

Paride Andreoli (Ps)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy