In mattinata i lavori consiliari ripartono proseguendo con le nomine previste all’ordine del giorno. Al comma 14, in sostituzione del dimissionario Matteo Sélleri, viene votato all’unanimità Pietro Masiello a membro dell’Autorità Garante per l’Informazione.
Si procede quindi con la nomina- votata all’unanimità- dei 12 membri del Consiglio per la Previdenza dell’Iss: per i sindacati Gianluca Montanari, Francesca Busignani, Enzo Merlino; per le categorie Michela Ottaviani, William Vagnini e Pio Ugolini. Per il Pdcs designati Marco Burgagni e Stefano Pari; per Rete Marino Antimo Zanotti; per Npr Giorgio Felici; per Libera Massimo Roberto Rossini, infine per Repubblica Futura Diego Ercolani.
Segue la nomina della Consulta Sociale e Sanitaria dell’Iss, approvati all’unanimità i 12 nominativi indicati: per i sindacati Milena Frulli, Luciano Scarponi e Antonio Bacciocchi, per le categorie Romina Menicucci, Maria Teresa Venturini e Marcella Michelotti. Per il Pdcs Gabriele Raschi e Paolo Mancini, per Rete Daniela Amici, per Libera Roberta Morrea, per Rf Giuliano Giardi. Npr chiede di posticipare la propria nomina.
L’Aula inoltre avvia l’esame per la ratifica dei Decreti Delegati al Comma n.21. Dopo la ratifica dei decreti non scorporati, inizia un lungo dibattito sul Decreto Delegato 12/04/2023 n.62 “Nuove disposizioni in materia di credito agevolato in favore del settore alberghiero”.
Lo illustra all’Aula il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati. “Il presente decreto pone in essere incentivi per la riqualificazione del settore alberghiero di San Marino- spiega- c’erano state più sollecitazioni per il governo sia sulla necessità di aprire nuove strutture ricettive, sia di mettere nelle condizioni le strutture esistenti di riqualificarsi. Mancano in territorio un numero di camere adeguate e c’è davvero necessità di riqualificare anche le strutture esistenti. Questo decreto va nella direzione di creare strutture 3-4 stelle per il pernottamento dei nostri ospiti. E lo dico subito così siamo chiari: il presente decreto non si applica per Alpitour. Non va per strutture ex novo, per cui diversamente ci sarà una trattativa separata con convenzione dedicata.