San Marino. Consiglio Grande e Generale, presentazione Bilancio previsionale 2016. SMNA

San Marino. Consiglio Grande e Generale, presentazione Bilancio previsionale 2016. SMNA

I lavori della seduta consiliare odierna nel resoconto della San Marino News Agency.

La presentazione del Bilancio previsionale 2016 è stata al centro del dibattito e dei lavori consiliari odierni. Nella relazione, il segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni, illustra i dati salienti del provvedimento portato in Aula in prima lettura, tra cui il disavanzo di bilancio che è  previsto pari a 16 milioni e 453 mila euro. Ma“l’obiettivo del governo per il 2016- assicura il segretario di Stato- è il raggiungimento dell’equilibrio di bilancio da perseguirsi nel corso della gestione e con la prossima variazione di bilancio”. Si apre quindi il dibattito consiliare: il provvedimento viene liquidato da Marco Podeschi, Upr, come un “brodino caldo, somministrato per curare mali leggeri”. Andrea Zafferani, C10, osserva come il bilancio presentato sia “una legge di fine legislatura, di amministrazione, minimale”, perché  “a parte una serie di stanziamenti tecnici, di scelte politiche e strutturali ce ne sono zero”. Tony Margiotta, Su punta il dito contro l’aumento della tassa sui servizi: “Da una parte viene evasa- lamenta- d’altra parte questi aumenti vanno a pesare non su chi eroga il servizio, ma su chi lo richiede. E’ sempre la cittadinanza che paga”. Paride Andreoli, Ps, è fiducioso sui risultati di bilancio:“Possiamo ipotizzare  che questi 16,5 mln di disavanzo in assestamento verranno ridotti, addirittura già in seconda lettura con emendamenti di governo e maggioranza, ma anche di minoranza”. Andrea Belluzzi, Psd, difende l’operato del segretario Capicchioni che “ha sempre caratterizzato le sue leggi di bilancio come provvedimenti contabili- motiva- e mi auguro come tale resti anche il presente e che non si snaturi. Le scelte politiche le dobbiamo fare con altre leggi”. Elena Tonnini di Rete osserva come all’interno del testo, nel titolo dedicato allo sviluppo, sia stato inserito l’articolo relativo all’aumento della tassa dei servizi: “Probabilmente- ironizza- aumentare le tasse per il governo serve allo sviluppo”. Matteo Fiorini, Ap mette in guardia su possibili interventi “oggi non più prevedibili” di sostegno al sistema finanziario. “E’ una variabile che va considerata e consiglio- aggiunge- un atteggiamento prudente”. Per Federico Pedini Amati, indipendente, le mancanze sono troppe: “Non c’è un rilancio del Paese dentro questo bilancio”. Luca Beccari, Pdcs, fa notare che “il bilancio non può risolvere tutti i problemi”. Al contrario, “c’è ancora parecchia strada da fare- osserva- noi siamo proiettati verso il pareggio, la partita è aperta e poi si discuterà emendamento per emendamento”. In chiusura del dibattito Capicchioni, replica alla battuta iniziale sul ‘brodino caldo’ di Podeschi: “Forse i consiglieri non hanno guardato bene- risponde- in quel brodino ci sono anche dei buoni cappelletti e su questo dovremo confrontarci”. I cappelletti, chiarisce, sono “quelle cose che ci consentono di dire che i conti pubblici hanno raggiunto una stabilità”.

In apertura dei lavori consiliari, in mattinata, l’Aula  ha ripreso il comma 10, lasciato sospeso ieri, e concluso quindi il dibattito sul progetto di legge in prima lettura relativo alla Convenzione di Instanbul, per poi passare al dibattito sul Bilancio 2016. Terminato questo, si è passati al Comma 12. Progetto di legge di iniziativa legislativa popolare “Integrazioni alla Legge 30 novembre 2000 n.114, Legge sulla Cittadinanza”, presentato da Otello Pedini e altri firmatari, (I lettura) cui è seguito un breve dibattito. Infine, la seduta si è conclusa al Comma 13. con il Progetto di legge “Della libertà e attività sindacale nei luoghi di lavoro, della contrattazione collettiva e del diritto di sciopero” (I lettura), presentato dal segretario di Stato per il Lavoro, Iro Belluzzi. Lunedì mattina il Consiglio Grande e Generale riprenderà dal relativo dibattito.

Leggi il report della seduta odierna

Interventi

Comma 10. Progetto di legge “Norme di adeguamento dell’Ordinamento sammarinese alle disposizioni della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” (Convenzione di Istanbul) (I lettura)

Mariella Mularoni, Pdcs

Marco Podeschi, Upr

Francesca Michelotti, Su

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato alla Cultura

Matteo Zeppa, Rete

Gerardo Giovagnoli, Psd

Paride Andreoli, Ps

Federico Pedini Amati, Indipendente

Denise Bronzetti, Indipendente

Andrea Belluzzi, Psd

Grazie Zafferani, Rete

Gian Carlo Venturini,  segretario di Stato, replica

Comma n. 11. Provvedimenti in esecuzione della Legge 18 febbraio 1998 n.30 “Norme Generali sull’Ordinamento Contabile dello Stato”: a) Relazione Economico – Statistica e Relazione Tecnico Contabile, ai sensi dell’articolo 38 della Legge 18 febbraio 1998 n.30; b) Rendiconto Generale dello Stato e Relazioni della Commissione di Controllo della Finanza Pubblica, previste dagli articoli 106 e 108 della Legge 18 febbraio 1998 n.30, nonché Bilanci Consuntivi degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2014 (I^ lettura) c) Bilanci di Previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2016 e Bilanci Pluriennali 2016/2018 (I^ lettura)

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato alle Finanze

Marco Podeschi, Upr

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Zafferani, C10

Alessandro Cardelli, Pdcs

Tony Margiotta, Su

Andrea Belluzzi, Psd

Elena Tonnini, Rete

Roger Zavoli, Upr

Mimma Zavoli, C10

Paride Andreoli, Ps

Guerrino Zanotti, Psd

Nicola Selva, Upr

Matteo Fiorini, Ap

Massimo Canti, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marino Riccardi, Psd

Francesca Michelotti, Su

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Alessandro Mancini, Ps

Ivan Foschi, Su

Gerardo Giovagnoli, Psd

Federico Pedini Amati, Indipendente

Franco Santi, C10

Luca Beccari, Pdcs

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato, replica

Comma 12. Progetto di legge di iniziativa legislativa popolare “Integrazioni alla Legge 30 novembre 2000 n.114 (Legge sulla Cittadinanza)” (presentato dal Sig. Otello Pedini ed altri firmatari) (I lettura)

Filippo Tamagnini, Pdcs, dell’ufficio di segreteria del Consiglio, dà lettura della Relazione

Marco Podeschi, Upr

Elena Tonnini,  Rete

Andrea Belluzzi, Psd

Maria Luisa Berti, Ns

Francesca Michelotti, Su

Andrea Zafferani, C10

Gian Matteo Zeppa, Rete

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni e Giustizia

Comma 13. Progetto di legge “Della libertà e attività sindacale nei luoghi di lavoro, della contrattazione collettiva e del diritto di sciopero” (I lettura)

Iro Belluzzi, segretario di Stato per il Lavoro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy