San Marino. Consiglio, ieri il primo giorno della nuova sessione. Rf presenta un ordine del giorno sull’approvvigionamento energetico

San Marino. Consiglio, ieri il primo giorno della nuova sessione. Rf presenta un ordine del giorno sull’approvvigionamento energetico

Ha preso ieri il via a Palazzo Pubblico la sessione di fine agosto del Consiglio Grande e Generale, il Parlamento della Repubblica di San Marino.

Lo stop al Memorandum con Amazon e le intenzioni del governo, la “reunion socialista” e i timori per le presunte future alleanze, ma anche la richiesta di rettifica di Banca Centrale a un comunicato di Repubblica futura sulla vicenda di banca Cis, e le riforme attese per l’autunno, spiega San Marino News Agency nel proprio report, sono stati alcuni dei temi affrontati nel comma Comunicazioni che ha aperto ieri mattina la sessione consiliare di fine agosto.

Andrea Zafferani (Repubblica futura) ha annunciato il deposito di un ordine del giorno volto a chiedere un riferimento al governo, nella Commissione consiliare permanente, sulle misure che intende apportare per affrontare il problema dell’approvvigionamento energetico dei prossimi mesi. Il provvedimento in questione verrà messo al voto a fine lavori.

Nella seduta di ieri pomeriggio è proseguito il dibattito in comma Comunicazioni, in cui i consiglieri sono tornati ad affrontare i temi dell’approvvigionamento energetico, della riunificazione dell’area socialista e di Amazon.
Successivamente è avvenuta una serie di nomine e sostituzioni per poi arrivare velocemente alla ratifica dei decreti legge e dei decreti delegati, tra cui il decreto delegato n. 106 che proroga al 5 ottobre 2022 la riduzione delle aliquote dell’imposta speciale sulle importazioni di carburante.

La seduta è terminata con la presentazione del progetto di legge in prima lettura, presentato dalla segreteria di Stato per il Territorio, che proroga al 30 novembre 2022 i termini per la presentazione della domanda di concessione edilizia in sanatoria straordinaria.
I lavori consiliari riprenderanno lunedì pomeriggio dal comma 13, l’esame in seconda lettura del progetto di legge “Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza”.

 

Clicca qui per leggere il resoconto della seduta mattutina di ieri del Consiglio

Clicca qui per leggere il resoconto della seduta pomeridiana di ieri del Consiglio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy