San Marino. Consulenze Carisp, nomi e spese nella risposta a una interrogazione

San Marino. Consulenze Carisp, nomi e spese nella risposta a una interrogazione

L’Informazione di San Marino 

Consulenze Carisp, nomi e spese nella risposta a una interrogazione 

Nel 2018 spesi oltre 700mila euro 

E’ del giugno scorso la risposta all’interrogazione presentata dai consiglieri Iro Belluzzi, (Psd) e Alessandro Mancini (Ps) che chiedeva di rendere note le consulenze affidate da Cassa di Risparmio e Banca centrale a professionisti e società. Carisp nella risposta resa poi nota dal Segretario alle finanze Celli elenca chi ha ricevuto l’incarico e le rispettive cifre incassate, così come risulta dalla dichiarzione IGR della banca. Il presidente Carisp, Fabio Zanotti, dopo aver reso noti tutti i nomi e le spese sostenute (1 milione 752 mila euro nel 2016, 2 mln 891 mila euro nel 2017 e 758 mila euro in questi mesi del 2018) precisa, sulla richiesta avanzata da Belluzzi e Mancini ‘di eventuali rapporti intrattenuti dai professionisti consulenti, incaricati appunto da Cassa di Risparmio, di parentela, di compartecipazione ovvero di appartenenza al medesimo studio professionale, con i membri del Consiglio di Amministrazione che hanno conferito i rispettivi incarichi o con membri del Consiglio Grande e Generale’, “si rappresenta – spiega Zanotti nella risposta – l’estrema difficoltà nel procedere in ambito cosi macroscopicamente impegnativo”. “Ove si dovesse procedere, in effetti , al fine di prestare il proprio contributo – continua Zanotti -, si dovrebbe ipotizzare un iter operativo estremamente complesso e fortemente penalizzante per l’operatività ordinaria. Si nota dall’elenco delle consulenze come diversi emolumenti siano a sei cifre e riguardino società estere e professionisti italiani e sammarinesi.

Nel 2017 in particolare pesano gli emolumenti per le consulenze relative al bilancio di Cassa con la Boston consulting e la conslenza della Grant Thornton, ma anche importi a sei cifre per alcuni studi legali che si rilevano sia nel 2016 che nel 2017.

Nel provvisorio dell’elenco consulenze del 2018, invece, solo in un caso si evidenzia un importo a sei cifre a favore della Oliver Wyman srl. Di certo un elenco interessante dal quale ciascuno potrà trarre le proprie considerazioni, compreso il fatto che in prese di posizione pubbliche venga focalizzata spesso l’attenzione solo su alcune consulenze, tralasciandone altre altrettanto onerose.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy