San Marino. ‘Conto Mazzini’: almeno 4 ex ambasciatori figurano nell’inchiesta. L’informazione di San Marino

San Marino. ‘Conto Mazzini’: almeno 4 ex ambasciatori figurano nell’inchiesta. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Ambasciatori e incarichi diplomatici / Almeno quattro ex feluche in ballo nelle vicende legate a Mazzini. Ecco quando e chi le nominò

Ambasciatore a disposizione, ad esempio, era Giuseppe Roberti, uno dei principali indagati, che con delibera n. 8 del 23 maggio 2005, Segretario agli Esteri Fabio Berardi, fu nominato ambasciatore. (…)

Tra gli indagati c’è pure Lucio Amati, anche lui già ambasciatore in Libia, nominato nell’aprile del 2002 dall’allora Segretario agli Esteri Gabriele Gatti. Amati era anche ambasciatore in Algeria, nominato il 10 novembre 2003, Segretario agli esteri Fiorenzo Stolfi, tra l’altro anche quest’ultimo indagato. Sempre Stolfi lo “trasferì” dall’ambasciata libica a quella in India nel maggio 2008. (…)

Stolfi nominò anche Marziano Guidi ambasciatore in Romania, altro indagato, il 30 giugno del 2003. Tra l’altro l’incarico a Guidi è stato revocato senza tanto clamore in questi giorni, emersa la notizia che era stato iscritto nel registro degli indagati. La delibera è dell’8 luglio 2014. 

Poi c’è Phua, il malese ambasciatore non residente di San Marino in Montenegro revocato in questi giorni, nominato con delibera del 1 febbraio 2011.

C’è da rilevare anche la nomina di Armen Sarkissian, altro nome che compare nelle indagini per una dazione da 3 milioni di euro passata per la fondazione riconducibile a Podeschi. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy